CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 aprile 2022
778.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 153

  Martedì 12 aprile 2022. – Presidenza del presidente BARACHINI. – Interviene l'amministratore delegato di Rai Way S.p.a., ingegner Aldo Mancino, accompagnato dalla dottoressa Loredana Maria Carrera, Head of staff CEO e program management officer di Rai Way.

  La seduta comincia alle 20.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, mentre limitatamente all'audizione sarà trasmessa anche la diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione dell'Amministratore delegato di Rai Way S.p.a.

  Il PRESIDENTE ricorda che la Commissione sta svolgendo un ciclo di audizioni avente ad oggetto quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, adottato d'intesa con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro dell'economia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 marzo scorso, circa la possibilità che la RAI possa ridurre la propria partecipazione nella controllata RAI Way S.p.A. fino al limite del 30 per cento del capitale.
  Il ciclo di audizioni è iniziato il 17 marzo scorso con l'intervento del Ministro dello sviluppo economico e sarebbe dovuto proseguire il 29 marzo con l'audizione dei vertici di RAI Way S.p.A.; purtroppo la Pag. 154seduta è stata sconvocata per problemi di salute di uno degli auditi e nel frattempo il Presidente di Rai Way ha rassegnato le proprie dimissioni.
  Nella seduta del 13 aprile la Commissione ha approvato l'atto di indirizzo sulle condizioni da osservare in merito alla riduzione della partecipazione di RAI S.p.a. nella società RAI Way S.p.a.
  Saluta e ringrazia l'ingegner Aldo Mancino, amministratore delegato di Rai Way, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  L'ingegner Mancino, rispondendo all'invito della Commissione, ha precisato che potrà illustrare quanto di sua competenza, fornendo gli elementi informativi nel rispetto dei principi relativi a comunicazioni delle società con azioni quotate in borsa.
  L'amministratore delegato Mancino è accompagnato dalla dottoressa Loredana Maria Carrera, Head of staff CEO e program management officer di Rai Way.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  Cede quindi la parola all'amministratore delegato di Rai Way Mancino per la sua esposizione introduttiva, alla quale seguiranno i quesiti da parte dei commissari.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, i deputati ANZALDI (IV), CARELLI (CI) e MOLLICONE (FDI), il senatore GASPARRI (FIBP-UDC), la senatrice FEDELI (PD), il senatore DI NICOLA (M5S), la senatrice DE PETRIS (Misto-LeU-Eco), il senatore BERGESIO (L-SP-PSd'Az) e la senatrice GARNERO SANTANCHÈ (FdI).

  Interviene in replica l'amministratore delegato di Rai Way, Aldo MANCINO.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica di aver ricevuto dall'Amministratore delegato risposta alla richiesta formulata il 14 marzo concernente le iniziative che l'Azienda intende assumere alla luce dell'adozione dell'atto di indirizzo «sul mantenimento di uno spazio informativo notturno dei telegiornali regionali» e della pronuncia del Giudice del lavoro di Roma del 12 marzo.
  Informa inoltre che con lettera del 5 aprile l'Amministrato delegato ha comunicato che la Direzione Internal Audit ha concluso senza riscontri l'istruttoria concernente l'acquisizione di filmati nei confronti di Sigfrido Ranucci. Mentre per quanto concerne la questione dei messaggi scambiati con componenti della Commissione a seguito dell'accertamento della violazione del Codice etico, l'Azienda ha proceduto a un formale richiamo.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 460/2157 al n. 461/2159 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 21.45.