CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 marzo 2022
760.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 121

  Martedì 15 marzo 2022. – Presidenza della presidente PIARULLI. — Intervengono l'avvocato Andrea Coffari, legale di vittime nel processo sul Forteto, e il dottor Paolo Bambagioni, Presidente della Commissione d'inchiesta regionale sull'individuazione e analisi delle responsabilità politiche e istituzionali relativamente alla vicenda «Il Forteto»

  La seduta inizia alle 9.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte degli auditi, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per gli auditi di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Audizione di Andrea Coffari, legale di vittime nel processo sul Forteto.

  (I lavori procedono in seduta segreta dalle 9.55 alle 9.56)

  L'avvocato COFFARI svolge una relazione, ripercorrendo le vicende storiche che hanno portato alle sentenze relative al Forteto e sottolineando in particolare il profilo delle vittime affidate a tale struttura.

  Pongono quesiti la PRESIDENTE e la senatrice Laura BOTTICI (M5S).

  L'avvocato COFFARI risponde ai quesiti posti.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  (La seduta, sospesa alle 10.25, è ripresa alle 10.50)

Pag. 122

Audizione di Paolo Bambagioni, Presidente della Commissione regionale d'inchiesta sull'individuazione e analisi delle responsabilità politiche e istituzionali relativamente alla vicenda «Il Forteto».

  Il dottor BAMBAGIONI svolge una relazione richiamando le attività svolte dalle Commissioni regionali d'inchiesta sulla vicenda del Forteto.

  (I lavori procedono in seduta segreta dalle 11.03 alle 11.04 e dalle 11.54 alle 11.59)

  Interviene la senatrice Laura BOTTICI (M5S) ponendo quesiti e ringraziando il dottor Bambagioni per la determinazione cui ha improntato l'azione volta a chiarire le gravi vicende inerenti il Forteto.

  La PRESIDENTE, associandosi ai ringraziamenti al dottor Bambagioni, pone quesiti e sottolinea l'impegnativo lavoro in atto da parte della Commissione parlamentare d'inchiesta, nel comune intento di ricostruire la verità su quanto accaduto.

  Interviene quindi la senatrice Caterina BITI (PD) sottolineando l'attenzione posta dalla Commissione parlamentare sul tema delle diverse responsabilità con particolare riferimento al sistema degli affidi da parte del Tribunale dei minori.

  Il dottor BAMBAGIONI, rispondendo ai quesiti posti, evidenzia la gravità dei fatti accaduti presso la cooperativa «Il Forteto» auspicando che la Commissione parlamentare, nell'esercizio dei propri e più incisivi poteri d'inchiesta, possa operare un'azione di chiarimento a tutela di tutte le vittime del Forteto.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

Sui lavori della Commissione.

  La PRESIDENTE comunica che l'audizione della dottoressa Mariapia Gaetana Savino, ex Giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze, già prevista per la giornata odierna, è rinviata ad altra data per motivi di salute.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 12.