CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 febbraio 2022
748.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 87

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 24 febbraio 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 14.15.

Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, al decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, e al codice penale, in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia.
C. 1951 e abb.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 febbraio 2022.

  Romina MURA, presidente, in sostituzione della relatrice, onorevole De Lorenzo, impossibilità a partecipare alla seduta odierna, propone di esprimere un parere favorevole sul testo (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dalla presidente in sostituzione della relatrice (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 88

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 24 febbraio 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Rossella Accoto.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Romina MURA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati

5-07583 Rizzetto: Iniziative a tutela dei lavoratori di Verti Assicurazioni Spa.

  Walter RIZZETTO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo, con la quale chiede di conoscere gli intendimenti del Governo in ordine alla decisione della società Verti Assicurazioni di dichiarare l'esubero di circa la metà dei suoi dipendenti e di riorganizzare l'attività. Si tratta di una vicenda che coinvolge molte lavoratrici e che, per l'alto numero di dipendenti coinvolti, rischia di diventare estremamente problematica.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Carmela BUCALO (FDI), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, nel ringraziare la sottosegretaria, intende sottolineare, in primo luogo, la necessità che l'eventuale riassorbimento dei lavoratori in esubero nelle società che svolgeranno le funzioni esternalizzate non avvenga a condizioni peggiorative rispetto a quelle esistenti, come, purtroppo, paventato dalle organizzazioni sindacali. In secondo luogo, depreca il fatto che, ancora una volta, si tratta di un'azienda che, pur non versando in uno stato di crisi, decide di restare sul mercato riorganizzando la propria struttura e la propria attività a scapito dei lavoratori. Esprime, inoltre, il suo rammarico nel constatare che, nonostante l'impegno profuso, anche dalla XI Commissione, per il miglioramento delle condizioni delle donne lavoratrici, ancora una volta i fatti mostrano una realtà diversa. Infine, ritiene inaccettabile che, in un momento altamente drammatico come quello attuale, un'azienda faccia scelte che implicano la perdita del lavoro dei propri dipendenti.

5-07584 Costanzo: Sull'opportunità di rivedere il bando di concorso per le assunzioni di ispettori del lavoro al fine di prevedere requisiti più qualificanti.

  Jessica COSTANZO (MISTO-A), intervenendo da remoto, illustra la sua interrogazione, che riguarda la non conformità dei bandi di concorso per le assunzioni di ispettori del lavoro rispetto alla competenza che tali figure professionali devono possedere per poter svolgere al meglio la loro funzione.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Jessica COSTANZO (MISTO-A), intervenendo da remoto, pur ringraziando la sottosegretaria, esprime i suoi dubbi sul fatto che il numero dei posti di ispettore messi a concorso sia coerente con quello degli incidenti mortali che si verificano annualmente. Non ritiene inoltre giustificabile il ricorso alla procedura semplificata per l'effettuazione di tali tipologie di concorso, proprio in considerazione dell'estrema delicatezza delle funzioni degli ispettori e della mole di lavoro che essi sono chiamati ad affrontare. Una procedura siffatta sarebbe accettabile, infatti, solo se il numero di incidenti mortali sul lavoro non fosse alto come quello relativo all'ultimo anno. La drammaticità della situazione dovrebbe, al contrario, indurre a ripensare all'intero sistema della vigilanza, partendo dalle criticità ben messe in luce nel documento conclusivo dell'indagine conoscitiva svolta dalla XI Commissione proprio all'inizio della presente legislatura, che, purtroppo, non pare essere stato preso in considerazione. Auspica, pertanto, un impegno serio nell'identificazione e nel superamento delle criticità del sistema delle ispezioni, soprattuttoPag. 89 per rispetto dovuto alle vittime di incidenti verificatisi sul posto di lavoro.

5-07586 Invidia: Sulla rimodulazione della misura relativa all'utilizzo del green pass base e del super green pass sui luoghi di lavoro.

  Niccolò INVIDIA (M5S) illustra la sua interrogazione, con la quale chiede al Governo chiarimenti in ordine alla tempistica di graduale superamento delle restrizioni e degli obblighi imposti ai lavoratori ai fini del contenimento del contagio da COVID-19.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Niccolò INVIDIA (M5S) ringrazia la sottosegretaria, dichiarandosi soddisfatto nell'apprendere della volontà del Governo di tornare gradualmente alla normalità, rimuovendo progressivamente i presidi introdotti nel corso dell'emergenza sanitaria per contrastare la diffusione del virus. Auspica, infine, che l'Esecutivo renda noti al più presto i dettagli di tale percorso e la tempistica della disapplicazione delle misure.

5-07587 Lacarra: Sulla individuazione delle più opportune misure di gestione degli effetti occupazionali delle crisi che stanno colpendo l'area industriale di Bari.

  Marco LACARRA (PD) illustra l'interrogazione, riguardante le diverse situazioni di crisi che interessano il territorio di Bari, richiamandosi al testo depositato.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marco LACARRA (PD), ringraziando la sottosegretaria per la risposta puntuale e dettagliata, ritiene necessario utilizzare le risorse del PNRR per un piano di investimenti strutturali, dotato di visione strategica e mirato soprattutto alla formazione dei lavoratori e al matching tra domanda e offerta di lavoro. Esprime, quindi, la sua soddisfazione per i programmi del Governo illustrati dalla sottosegretaria, in quanto la zona industriale di Bari ha molte potenzialità che potrebbero essere proficuamente sfruttate.

  Romina MURA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.