CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 21 febbraio 2022
745.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 47

  Lunedì 21 febbraio 2022. – Presidenza della vicepresidente CIAMPI. – Interviene la dottoressa Antonietta Fiorillo, giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze dal 9 giugno 1999 al 15 ottobre 2008.

  La seduta comincia alle 11.05.

Comunicazione sui collaboratori della Commissione.

  La PRESIDENTE comunica che i consulenti avvocato Gaetano Viciconte e avvocato Caterina Suchan hanno rinunciato all'incarico.

  La Commissione prende atto.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte dell'audita, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per l'audita di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Seguito dell'audizione della dottoressa Antonietta Fiorillo, giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze dal 9 giugno 1999 al 15 ottobre 2008.

  La PRESIDENTE introduce il seguito dell'audizione della dottoressa Antonietta Fiorillo, giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze dal 9 giugno 1999 al 15 ottobre 2008, rinviata in seguito alle difficoltà tecniche che si sono presentate il 15 febbraio scorso.

  (I lavori procedono in seduta segreta dalle ore 11,28 alle ore 11,54 e dalle ore 11,58 alle ore 12,01)

  Pongono quesiti la senatrice BOTTICI (M5S), la PRESIDENTE, anche per conto del senatore Vescovi, e la senatrice BITI (PD).

  La dottoressa FIORILLO risponde ai quesiti posti, soffermandosi, in particolare, sui minori oggetto di affidamento di cui si è occupata nel corso della propria esperienzaPag. 48 presso il Tribunale dei minori di Firenze.

  La PRESIDENTE chiede all'audita di poter fornire elementi puntuali di risposta in relazione alle risultanze documentali acquisite dalla Commissione nell'ambito della propria attività istruttoria, anche fornendo tali elementi successivamente in forma scritta sulla base di specifiche domande di approfondimento.

  La dottoressa FIORILLO si dichiara disponibile a fornire tali ulteriori elementi alla Commissione.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audita e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.10.