CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 febbraio 2022
738.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e IX)
COMUNICATO
Pag. 10

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 9 febbraio 2022. — Presidenza della presidente della VII Commissione, Vittoria CASA.

  La seduta comincia alle 13.50.

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica.
C. 1357 Butti, C. 2188 Capitanio e C. 2679 Zanella.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 3407 – Nomina di un comitato ristretto).

  Le Commissioni proseguono l'esame delle proposte di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 maggio 2021.

  Vittoria CASA, presidente, comunica che è stata assegnata alle Commissioni riunite VII e IX la proposta di legge C. 3407 Liuzzi, che il gruppo del Movimento 5 Stelle aveva preannunciato. Sulla base di quanto convenuto degli uffici di presidenza integrati dai rappresentanti dei gruppi delle due Commissioni nella riunione congiunta del 24 novembre 2021, propone di abbinare la suddetta proposta a quelle già in discussione. Non essendovi obiezioni, avverte che resta così stabilito.
  Ricorda quindi che, sulla base di quanto convenuto dagli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, le Commissioni riunite hanno svolto un ciclo di audizioni informali ed hanno inoltre richiesto il contributo scritto di altri soggetti, indicati dai gruppi parlamentari, tra i quali alcuni che non è stato possibile audire. Avverte che gli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, hanno concordato di procedere a questo punto alla nomina di un comitato ristretto.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), relatrice per la VII Commissione, rilevato che non è ancora pervenuto il contributo scritto richiesto all'AGCOM, che è a suo avviso essenziale per l'istruttoria del lavoro legislativo da svolgere, esprime l'avviso che le Commissioni non siano nelle condizioni di andare avanti nell'esame prima di aver acquisito il predetto contributo.

  Vittoria CASA, presidente, informa le Commissioni che il contributo scritto dell'AGCOM è al momento atteso entro lunedì 14 febbraio.

Pag. 11

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA), relatore per la IX Commissione, considerato che il 14 febbraio è vicino, ritiene che le Commissioni possano procedere fin da oggi alla nomina del comitato ristretto, nell'attesa di acquisire il contributo scritto dell'AGCOM.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), relatrice per la VII Commissione, si dice non contraria a che il comitato ristretto sia costituito già oggi.

  Vittoria CASA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, propone di nominare un comitato ristretto, cui affidare il compito di definire il testo base per il seguito dell'esame.

  Le Commissioni approvano.

  Vittoria CASA, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.