CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 novembre 2021
705.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 121

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 30 novembre 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Assuntela Messina.

  La seduta comincia alle 12.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-07167 Capitanio: Sfruttamento delle potenzialità tecnologiche del sistema pagoPA, a partire dalla possibilità di gestione dei bonus fiscali.

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Assuntela MESSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA), replicando, ringrazia il Governo per la risposta della quale si dichiara soddisfatto. Sottolinea come la mancata digitalizzazione costi al Paese 30 miliardi all'anno; in particolare, ancora 1500 comuni non si sono adeguati all'applicazione IO nonostante precisi obblighi di legge. Saluta però con favore la disponibilità ad accogliere, in occasione dell'approvazione della prossima legge di bilancio, l'applicazione degli strumenti che la Lega chiederà, insieme ad altre forze politiche, in vista di una migliore digitalizzazione, nonché per maggiori tracciabilità e controllo nell'utilizzo delle risorse pubbliche.

5-07168 Silvestroni: Utilizzo delle risorse destinate alla Strategia Italiana per la Banda Ultralarga «Verso la Gigabit Society».

  Federico MOLLICONE (FDI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Assuntela MESSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Federico MOLLICONE (FDI), replicando, rileva che la risposta del Governo si limita a fotografare lo status quo. IL PNRR prevede in realtà che, sulla base di un'analisi del Piano voucher in corso di attuazione, si provveda ad aggiornarlo e se necessario potenziarlo; vi è, a quel che sembra, disponibilità in questo senso, ma solo qualora risultino presenti risorse aggiuntive. Nel PNRR, afferma, tale indicazione risulta più perentoria ed il Ministero dovrebbe attivarsi per rintracciare le risorse necessarie, giacché occorre rafforzare la domanda. Ricorda infine che lo scorso anno il Parlamento votò, su proposta della sua forza politica, l'introduzione dell'indice DESI nel DEF, con monitoraggio annuale e non più triennale, e chiede conto di tale innovazione legislativa, così importante ai fini dello sviluppo tecnologico del Paese. Preannuncia su ciò la presentazione di uno strumento di sindacato ispettivo.

5-07169 Liuzzi: Criteri per la procedura di gara volta a designare il gestore del Polo strategico nazionale (PSN).

  Mirella LIUZZI (M5S), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Assuntela MESSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mirella LIUZZI (M5S), replicando, rileva che, nonostante la sicurezza dimostrata dal Governo sul fatto che sarà possibile rispettare tutte le milestone europee, vi è un dato che è difficile negare: il partenariato pubblico-privato ha subito un rallentamento, anche dovuto al fatto che l'offerta di TIM è arrivata a fine settembre. Alla luce di tutto questo, ribadisce la volontà di conoscere quale sarà la governance del gestore del Polo strategico nazionale, anche con riferimento alla notizia del tentativo di acquisizione di TIM da parte di un fondo statunitense. Auspica dunque che la gara possa Pag. 122essere espletata a gennaio 2022, ma senza cali di attenzione sulla delicatezza dei dati che saranno conservati nel Polo strategico nazionale: la scelta del Governo, afferma, dovrà essere estremamente oculata.

5-07170 Nobili: Mappature delle reti fisse e mobili realizzate da Infratel.

  Luciano NOBILI (IV), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo, menzionando anche lo svolgimento dell'interrogazione Silvestroni 5-07168.

  La sottosegretaria Assuntela MESSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luciano NOBILI (IV), replicando, afferma che, oltre alle informazioni su metodologie ed esiti delle mappature che il Governo ha fornito, sarebbe stato utile avere anche una valutazione sulle ricadute di tali dati. Il Governo ha comunicato alla Commissione dove si registrino margini di intervento pubblico; dichiara però di voler capire anche quali ricadute ciò possa avere sull'intero iter del Piano, che prevede di anticipare, in modo molto ambizioso, al 2026 ciò che la Commissione europea aveva posto al 2030.

  Raffaella PAITA, presidente, dichiara dunque concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 12.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 30 novembre 2021.

Audizioni informali, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione del documento «Piano nazionale sicurezza stradale 2030: indirizzi generali e linee guida di attuazione» (Atto n. 323).
Audizione di rappresentanti della Polizia stradale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.05.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione Unitaria Familiari e Vittime (AUFV).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05. alle 15.30.

Audizione di rappresentanti dell'Automobile Club d'Italia (ACI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 16.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione Trasporti (ASSTRA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16 alle 16.15.

Audizione di rappresentanti della Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici (CONFARCA) e Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica (UNASCA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.15 alle 16.55.

Audizione di rappresentanti della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (CONFETRA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.55 alle 17.15.

Audizione di rappresentanti di CONFTRASPORTO.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.15 alle 17.30.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia stradale (ASAPS).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.30 alle 18.

Pag. 123

Audizione di rappresentanti di DEKRA Italia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 18 alle 18.20.

Audizione di esperti della materia: Alfredo Drufuca e Paolo Gandolfi.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 18.25 alle 19.