CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 novembre 2021
700.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 251

  Martedì 23 novembre 2021. – Presidenza del presidente BARACHINI.Interviene il Presidente della RAI, dottoressa Marinella Soldi, accompagnata dall'avvocato Nicola Claudio, Direttore dello Staff del Presidente, e dalla dottoressa Frediana Biasutti, portavoce del Presidente, e l'Amministratore delegato della RAI, dottor Carlo Fuortes, accompagnato dal dottor Nicola Pasciucco, Direttore dello Staff dell'Amministratore delegato, e dal dottor Luca Mazzà, Direttore dell'ufficio relazioni istituzionali della Rai.

  La seduta comincia alle 13.30.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica, che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE informa che la Commissione che il 15 novembre scorso ho ricevuto una lettera da Maurizio Acerbo, Segretario nazionale del partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, nella quale lamenta la «totale assenza di spazio informativo» nel Servizio pubblico radiotelevisivo.
  Informa inoltre che il gruppo Fratelli d'Italia ha chiesto di sentire nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo il Presidente della società di produzione Eliseo Entertainment Luca Barbareschi. Pag. 252 Se non ci sono osservazioni il calendario delle audizioni sarà integrato di conseguenza.

  La Commissione prende atto.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Presidente e dell'Amministratore
delegato della RAI.

(Svolgimento e rinvio).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia la dottoressa Marinella Soldi, Presidente della Rai, e il dottor Carlo Fuortes, Amministratore delegato della Rai, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  L'audizione all'ordine del giorno potrà essere utile per fornire alla Commissione ogni elemento informativo utile circa il modello organizzativo per generi, deliberato dal CDA della RAI, insieme alle recenti nomine dei Direttori.
  Tale scelta aziendale riveste un'indubbia rilevanza ed impone di conoscere i dettagli complessivi dell'operazione e della visione di ordine strategico che l'Azienda intende seguire per l'adozione del preannunciato piano industriale 2022-2024.
  Inoltre, il modello organizzativo «orizzontale» per generi si ripercuote sul ruolo del Servizio pubblico, sulle funzioni delle reti, sulle stesse linee editoriali che in concreto saranno esercitate, senza dimenticare anche l'impatto sul personale della stessa riorganizzazione complessiva e l'attenta verifica dei costi che potrebbero determinarsi.
  Ulteriori, specifici aspetti meritevoli di attenta considerazione attengono alla oggettiva rilevanza editoriale delle nomine concernenti le direzioni sport ed approfondimento informativo e, più in generale, al peso ed alla natura delle stesse nomine dei direttori di genere che incidono anche sul tema del pluralismo, valore da tutelare attentamente all'interno del nuovo formato organizzativo.
  Tali tematiche insieme ad alcuni ragguagli in ordine alle progettualità che l'Azienda potrebbe attivare, attingendo alle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, possono quindi in questa sede essere oggetto di un confronto approfondito, nel rispetto del reciproco ruolo della Commissione e della Società concessionaria e con il comune intento di valorizzare e migliorare il Servizio pubblico.
  La dottoressa Marinella Soldi è accompagnata dall'avv. Nicola Claudio, Direttore dello Staff della Presidente, e dalla portavoce dott.ssa Frediana Biasutti. Il dottor Carlo Fuortes è accompagnato dal dottor Giuseppe Pasciucco, Direttore dello Staff dell'Amministratore delegato, e dal dottor Luca Mazzà, Direttore delle relazioni istituzionali della RAI.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.

  La dottoressa SOLDI e il dottor FUORTES svolgono le loro relazioni.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta, per consentire ai componenti della Commissione di rivolgere quesiti e svolgere considerazioni.

  Il seguito dell'audizione congiunta è quindi rinviato.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 427/1998 al n. 430/2009 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.20.