CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 novembre 2021
688.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

  Giovedì 4 novembre 2021.Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 9.15.

Vacanza del seggio di un deputato nel collegio uninominale n. 01-Roma-Quartiere Trionfale della XV Circoscrizione Lazio 1.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che, in data 3 novembre 2021, sono pervenute alla Presidenza le dimissioni dal mandato parlamentare del deputato Roberto Gualtieri, eletto sindaco di Roma Capitale. A seguito di ciò si rende vacante il seggio nel collegio uninominale n. 01-Roma – Quartiere Trionfale della XV Circoscrizione Lazio 1.
  Poiché tale seggio è attribuito con il sistema maggioritario ai sensi dell'articolo 77, comma 1, lettera b), del testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, la Giunta verifica che esso deve essere coperto mediante elezioni suppletive in conformità al disposto dell'articolo 86, comma 3, dello stesso testo unico.
  Se non vi sono obiezioni, ne darà immediata comunicazione al Presidente della Camera, in conformità al disposto dell'articolo 86, comma 4, del testo unico citato.

  La Giunta concorda.

Comunicazioni del Presidente in materia di accertamento di un subentrante.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che in data 3 novembre 2021 è altresì pervenuta alla Presidenza della Camera la lettera con la quale il deputato Roberto OCCHIUTO rassegna le proprie dimissioni dal mandato parlamentare, avendo assunto la carica di Presidente della Giunta regionale della Calabria.
  Occorre pertanto procedere all'accertamento del subentrante.
  Ricorda che l'on. Occhiuto è stato proclamato nel collegio plurinominale 01 della XXIII Circoscrizione Calabria, nell'ambito della lista n. 6 – Forza Italia.
  Constatato che la lista n. 6 – Forza Italia, nell'ambito dei collegi plurinominali, all'interno della XXIII Circoscrizione Calabria, non presenta candidati disponibili, è cioè «incapiente», occorre procedere ai sensi dell'articolo 84, comma 3, primo periodo, del D.P.R. n. 361 del 1957, secondo cui qualora non vi siano candidati disponibili nell'ambito dei collegi plurinominali della medesima circoscrizione, occorre far ricorso ai candidati della lista nei collegi Pag. 4uninominali non proclamati eletti secondo la graduatoria di cui all'articolo 77, comma 1, lettera h), del citato D.P.R., nell'ambito del collegio plurinominale originario.
  Propone quindi che la Giunta accerti, ai sensi dell'articolo 86, commi 1 e 2, del testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, che il candidato primo nella graduatoria di cui all'articolo 77, comma 1, lettera h), del D.P.R. n. 361 del 1957, nell'ambito del collegio plurinominale 01, all'interno della XXIII Circoscrizione Calabria, risulta essere Andrea Gentile.

  La Giunta concorda.

  Roberto GIACHETTI, presidente, di tale accertamento darà comunicazione alla Presidenza della Camera ai fini dei connessi adempimenti.

  La seduta termina alle 9.20.