CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 ottobre 2021
685.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 31

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 28 ottobre 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI.

  La seduta comincia alle 13.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE.
Atto n. 294.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 26 ottobre 2021.

  Diego BINELLI (LEGA), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato) e ringrazia tutti i membri della Commissione che con le loro proposte e i loro spunti di riflessione hanno contribuito ad arrivare ad un importante punto di sintesi. Sottolinea che la proposta di parere incide su molti aspetti e su molte tematiche affrontate nello schema di decreto legislativo. Segnala peraltro che il Governo, cui era stata previamente trasmessa informalmente una bozza della proposta di parere, ha reso noto di non ravvisarvi elementi ostativi.

  Martina NARDI, presidente, rileva che il lavoro svolto dal relatore è stato certamente importante e prezioso ma anche complesso perché collegato allo svolgimento dell'esame e all'espressione dei pareri su altri atti del Governo sui quali è stata impegnata, in contemporanea, anche la X Commissione. Dà quindi la parola ai commissari per le dichiarazioni di voto.

  Massimiliano DE TOMA (FDI), dopo aver osservato che la proposta di parere contiene taluni contenuti condivisibili mentre Pag. 32altri non lo sono, ritiene che il relatore abbia comunque svolto un lavoro apprezzabile. Annuncia il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Luca SUT (M5S) ringrazia il relatore per l'ottimo lavoro svolto e, tra i punti qualificanti della proposta di parere, sottolinea con favore le osservazioni relative alla richiesta di specifica tutela per i cosiddetti clienti fragili per la cui individuazione si indica la necessità di una migliore definizione normativa. Conclude preannunciando il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Luca SQUERI (FI) esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal relatore e annuncia il voto favorevole del gruppo Forza Italia sulla sua proposta di parere.

  Sara MORETTO (IV) ringrazia il relatore per il lavoro svolto che rappresenta un'efficace sintesi delle posizioni delle diverse forze politiche. Considera urgente portare a conclusione quanto prima il processo di liberalizzazione concernente la vendita dell'energia elettrica e valuta favorevolmente quanto viene osservato in relazione alla categoria dei cosiddetti clienti fragili. Conclude preannunciando il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Tullio PATASSINI (LEGA) ringrazia il relatore e tutti i colleghi della Commissione per il lavoro svolto che rappresenta un punto di sintesi tra le differenti posizioni delle forze politiche, sottolineando che il metodo seguito, come anche dimostrato in sede di approvazione del parere sull'atto del Governo n. 292 che le Commissioni riunite VIII e X hanno votato nella seduta di questa mattina, è quello giusto. Ritiene molto importante l'aggiornamento del quadro normativo riguardante la produzione e la rete elettriche che segna il futuro strategico dell'energia per l'Italia, considerando altresì essenziale il richiamo a efficaci forme di tutela per i cosiddetti clienti fragili.

  Gavino MANCA (PD) ringrazia il relatore per l'importante lavoro svolto e preannuncia il voto favorevole del gruppo Partito Democratico sulla sua proposta di parere.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 13.10.