CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 ottobre 2021
675.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 11

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 13 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 9.15.

Domanda di autorizzazione all'utilizzazione di captazioni informatiche nei confronti del deputato Cosimo Maria Ferri (Doc. IV, n. 10).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della domanda in titolo, rinviato da ultimo il 6 ottobre scorso.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame della domanda pervenuta dalla Sezione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura di autorizzazione all'utilizzazione di captazioni informatiche nei confronti dell'on. Cosimo Maria Ferri, assegnata dal Presidente della Camera alla Giunta il 2 agosto 2021. Ricorda che nella seduta del 6 ottobre la Giunta aveva convenuto all'unanimità sulla necessità di una nuova interlocuzione con la Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura ai fini della determinazione dell'oggetto della domanda.
  Comunica che in data 12 ottobre è pervenuta la seguente lettera di risposta alla richiesta di ulteriori chiarimenti inviata in data 7 ottobre 2021:

   «Illustre Presidente, con riferimento alla nota della S. V. del 7 ottobre 2021, si ribadisce che l'oggetto della richiesta, formulata nell'ordinanza n. 96/2021 del procedimento n. 93/2019 R.G., attiene all'autorizzazione delle captazioni informatiche nei confronti dell'On. Cosimo Maria Ferri, laddove per “captazioni informatiche” devono intendersi le captazioni informatiche come da provvedimento autorizzatorio del Gip di Perugia del 22 marzo 2019: “operazioni di intercettazione, a mezzo di captatore informatico (cosiddetto trojan), dei flussi di conversazioni o comunicazioni telematiche attive e passive, in entrata e in uscita, con eventuale ‘roaming’ e delle conversazioni e comunicazioni tra presenti (audio) con contestuale tracciamento.”.
   Quanto ai files audio, si rappresenta che essi sono stati trasmessi per spirito di leale collaborazione ove la Giunta ritenesse necessario ascoltare e verificare la correttezza di quanto trascritto.
   Infine, si evidenzia che le conversazioni intrattenute tra soggetti diversi dall'on. Ferri sono state inviate solo al fine di consentire alla Giunta di verificare l'occasionalità o meno delle diverse intercettazioni nei confronti dell'on. Ferri.

Pag. 12

   Per il resto, ci si riporta a quanto già specificato nella nota del 22 settembre 2021.

  Con i migliori saluti,

   firmato Il Presidente Filippo Donati».

  Evidenzia che la domanda di autorizzazione appare a questo punto riferita esclusivamente alle captazioni informatiche delle conversazioni dell'on. Ferri, con esclusione sia delle captazioni informatiche di conversazioni alle quali l'on. Ferri non abbia preso parte sia delle intercettazioni telefoniche, anche di conversazioni dell'on. Ferri.
  Chiede quindi al relatore Pittalis se desideri intervenire.

  Pietro PITTALIS (FI), relatore, osserva che, come messo in evidenza dal Presidente, la risposta pervenuta sembra essenzialmente circoscrivere la richiesta di autorizzazione alle sole captazioni informatiche dell'on. Ferri con il trojan inserito nel telefono del dott. Palamara, rimanendo escluse sia le captazioni di conversazioni cui hanno partecipato terzi, compreso il deputato Lotti, menzionato nell'elenco precedentemente inviato, sia tutte le intercettazioni telefoniche. Nella prossima seduta intende pertanto compiere una più generale illustrazione del documento in titolo, nel cui ambito si riserva di svolgere anche alcune considerazioni sulla comunicazione di ieri, che – a suo avviso in modo inconsueto – pare individuare i contenuti della richiesta autorizzatoria nel procedimento disciplinare contro l'on. Ferri soltanto per relationem, con il rinvio al decreto del Gip di Perugia del 22 marzo 2019 con cui si autorizzava l'effettuazione di captazioni informatiche nell'ambito del procedimento penale nei confronti del dott. Palamara. Fa presente, infine, che l'invio alla Giunta dei file audio delle conversazioni, motivato da spirito di leale collaborazione istituzionale, è invece un atto dovuto, previsto dall'art. 6, comma 3, della legge n. 140 del 2003, secondo il quale alla richiesta devono essere allegati «copia integrale dei verbali, delle registrazioni e dei tabulati di comunicazioni».

  Carlo SARRO (FI) osserva che le conversazioni di soggetti terzi sembrano essere state inviate dalla Sezione disciplinare del CSM solo per consentire alla Giunta di valutare l'occasionalità o meno delle captazioni informatiche delle conversazioni dell'on. Ferri. Fa notare che la selezione preventiva delle conversazioni di soggetti terzi, se operata dalla Sezione disciplinare del CSM, potrebbe condizionare la valutazione della Giunta, che dovrà invece decidere in autonomia e procedere attraverso l'apprezzamento integrale di tali conversazioni.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, ribadisce che la trasmissione di tutte le comunicazioni intercettate contenute nel fascicolo disciplinare, integralmente trasmesso, consente opportunamente alla Giunta di valutare l'occasionalità delle captazioni informatiche delle conversazioni dell'on. Ferri; l'invio dei file audio consente altresì alla Giunta di verificare la correttezza delle trascrizioni delle conversazioni.

  Catello VITIELLO (IV) osserva che appare singolare il modo con il quale, rispondendo alle successive richieste di chiarimento della Giunta, volte a determinare l'oggetto della domanda, la Sezione disciplinare del CSM è giunta, infine, a circoscrivere la richiesta alle sole captazioni informatiche delle conversazioni dell'on. Ferri e a chiarire che tutte le altre intercettazioni e captazioni sono state inviate ai soli fini della valutazione sulla occasionalità delle captazioni dell'on. Ferri. Invita quindi la Giunta a un esame approfondito di tutta la documentazione trasmessa, da condurre in autonomia, per verificare, in particolare, l'occasionalità o meno della captazione delle conversazioni svolte in occasione dell'incontro che si svolse nella notte tra l'8 e il 9 maggio 2019 all'Hotel Champagne di Roma.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, esprime apprezzamento per il percorso seguito dalla Giunta, con cui si è giunti a determinare, per mezzo delle successive interlocuzioni con la Sezione disciplinare Pag. 13 del CSM, l'oggetto della domanda. Rileva che il fatto che la Giunta disponga dell'intero fascicolo disciplinare nei confronti dell'on. Ferri, compresa la documentazione proveniente dal fascicolo penale nei confronti del dott. Palamara, con tutte le relative intercettazioni e captazioni di conversazioni, dà modo alla Giunta medesima di operare le proprie valutazioni con piena cognizione di causa, anche con l'ascolto dei file audio delle intercettazioni e captazioni, ove necessario.
  Non essendovi altri interventi, si riserva di convocare la Giunta il prossimo mercoledì 20 ottobre per riprendere l'esame del documento in titolo.

  La seduta termina alle 9.35.