CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 ottobre 2021
675.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 131

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.

  La seduta comincia alle 14.

DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali.
C. 3278 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VIII e IX).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 ottobre scorso.

  Francesca GERARDI (Lega), relatrice, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 14.05.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 13 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.

  La seduta comincia alle 14.05.

Schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2021.
Atto n. 302.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di atto aggiuntivo, rinviato nella seduta del 6 ottobre scorso.

  Luigi MARATTIN, presidente, intervenendo in sostituzione della relatrice Martinciglio, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Massimo UNGARO (IV) sottolinea come nelle premesse della proposta di parere sia stato opportunamente inserito un richiamo alla Risoluzione n. 8-00137, approvata dalla Commissione nella giornata di ieri.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 132

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 13 ottobre 2021.

Audizione informale in videoconferenza del Direttore della Polizia stradale, Paolo Maria Pomponio, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2104, recante Disposizioni in materia di trasparenza nel settore dell'assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell'evasione dell'obbligo assicurativo.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 ottobre 2021. — Presidenza del vicepresidente Giovanni CURRÒ. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.

  La seduta comincia alle 15.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giovanni CURRÒ, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

5-06814 Martinciglio: Differimento al 1° gennaio 2022 dell'esecutività delle cartelle esattoriali e degli avvisi di accertamento riferiti al periodo della pandemia.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vita MARTINCIGLIO (M5S), intervenendo da remoto, auspica che il differimento dei termini di pagamento indicati nel proprio atto di sindacato ispettivo possa essere inserito quanto prima in un provvedimento normativo, come potrebbe essere il preannunciato decreto-legge collegato alla manovra di bilancio per l'anno 2022, che dovrebbe essere esaminato dal Consiglio dei ministri la prossima settimana.

5-06815 Ungaro: Dati relativi ai lavoratori che hanno trasferito in Italia la residenza fiscale usufruendo dei relativi sgravi.

  Massimo UNGARO (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Massimo UNGARO (IV) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta.

5-06816 Fragomeli: Chiarimenti sul nuovo piano industriale del Gruppo Bnl-Bnp Paribas.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) ringrazia il sottosegretario per la risposta, che non è Pag. 133però riuscita a fugare le sue preoccupazioni. Ricorda poi come nel recente passato siano stati realizzati interventi di sostegno nei confronti di alcune banche, caratterizzate da una forte connotazione territoriale, mentre il Governo, nella sua risposta, ha segnalato di non ritenere necessario intervenire nella presente circostanza, non riscontrando alcun pericolo per la stabilità del sistema finanziario.
  Pur concordando su questo ultimo punto, sottolinea come la nuova governance del Gruppo Bnl-Bnp Paribas, primo gruppo bancario europeo, stia dimostrando un disinteresse per la storica Banca nazionale del lavoro-BNL. L'Istituto sembra destinato a un ridimensionamento, con conseguenze sulla capillarità della distribuzione territoriale degli sportelli, soprattutto al Sud, e sui livelli occupazionali, nonostante che, al momento dell'acquisizione, il gruppo francese avesse garantito lo sviluppo di BNL, che all'epoca era una delle maggiori banche italiane, con una forte presenza nella capitale.
  Manifesta quindi il timore che l'acquisto di società italiane da parte di gruppi stranieri possa essere la premessa di dismissione delle attività delle imprese nazionali, come potrebbe accadere anche per Borsa Italiana S.p.A., recentemente acquistata da Euronext.
  Auspica infine che la questione del futuro di BNL possa essere considerata con maggiore attenzione da parte della Banca d'Italia e del Governo.

5-06817 Centemero: Chiarimenti sull'offerta pubblica di acquisto di Generali assicurazioni volta all'acquisizione di Cattolica assicurazioni.

  Paolo PATERNOSTER (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paolo PATERNOSTER (Lega), ringraziando per la risposta, raccomanda di tenere in adeguata considerazione la società Cattolica assicurazioni, presenza storica importante nella città e nella provincia di Verona. Lo scorso anno è stata trasformata in società per azioni, con aumento del capitale sociale, nel corso di un'assemblea che, a causa delle misure di contrasto alla pandemia, non si è potuta svolgere con la presenza di tutti i numerosi soci.
  Ribadisce quindi le preoccupazioni circa l'opacità dell'operazione, anche in considerazione del prezzo di acquisto fissato a un livello inferiore al prezzo di mercato ed esprime timori per il mantenimento dei livelli occupazionali e i possibili danni irreversibili all'economia locale.

5-06818 Sangregorio: Iniziative volte a calmierare l'aumento del costo del metano per autotrazione.

  Piera AIELLO (Misto) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Piera AIELLO (Misto) si dichiara non pienamente soddisfatta, ritenendo che ad essere penalizzato sia sempre l'utente finale e sottolineando come le conseguenze dell'aumento del costo del metano per autotrazione colpiranno duramente i lavoratori e le loro famiglie. Chiede quindi al Governo di valutare le conseguenze di tale aumento e di adottare misure per risolvere il problema ed aiutare le categorie maggiormente coinvolte.

5-06819 Giacometto: Iniziative per la revisione delle limitazioni all'uso del contante.

  Carlo GIACOMETTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come il gruppo Forza Italia si ponga a difesa del commercio, in particolare quello di prossimità, e dell'uso del contante.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Pag. 134

  Carlo GIACOMETTO (FI), ringraziando il sottosegretario, prende atto che le comunicazioni sull'uso del contante hanno carattere oggettivo e non implicano segnalazioni. Si dichiara comunque non pienamente soddisfatto, poiché dalla risposta ricevuta emerge la volontà del Governo di mantenere le limitazioni previste all'utilizzo del denaro contante, ivi compresa l'ulteriore riduzione di importo decorrente dal 2022, senza alcuna considerazione per gli effetti di tale politica sulla concorrenza in ambito commerciale.

5-06820 Pastorino: Iniziative per l'esenzione IVA delle prestazioni professionali rese dagli osteopati.

  Luca PASTORINO (LeU) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Luca PASTORINO (LeU) formula un augurio di buon lavoro al sottosegretario Freni e lo ringrazia per la risposta, che chiarisce quale sia l'impedimento al riconoscimento dell'esenzione IVA delle prestazioni professionali rese dagli osteopati e quale sia il percorso da seguire affinché tale esenzione possa essere riconosciuta, ovvero l'istituzione di una specifica professione sanitaria. Rammenta che lo stessa associazione di categoria aveva rivolto un interpello sul punto all'Agenzia delle entrate, senza tuttavia ottenere quei chiarimenti che sono oggi stati forniti.

5-06821 Baratto: Malfunzionamento del sistema informatico relativo al processo tributario telematico.

  Manuela GAGLIARDI (CI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Manuela GAGLIARDI (CI) ringrazia il sottosegretario per l'esaustiva risposta e si dichiara soddisfatta per la rapida soluzione del problema evidenziato. Sottolinea quindi che gli stessi avvocati tributaristi che in questi giorni si trovati ad affrontare questa difficoltà hanno messo in luce ulteriori criticità – rivolte più in generale al sistema della giustizia e non di diretta competenza del Ministero dell'Economia – connesse allo svolgimento del processo tributario telematico e auspica, a tutela dei diritti dei cittadini e degli operatori del settore, che anche questo processo possa presto tornare a essere svolto in presenza, come avverrà dal prossimo 15 ottobre per le altre tipologie di processo.

  Giovanni CURRÒ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.50.