CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 settembre 2021
661.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (X e XIII)
COMUNICATO
Pag. 51

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 22 settembre 2021. — Presidenza della presidente della X Commissione Martina NARDI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/633 in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare nonché dell'articolo 7 della legge 22 aprile 2021, n. 53 in materia di commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari.
Atto n. 280.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  Martina NARDI, presidente, ricorda che nella seduta del 7 settembre scorso i relatori, onorevoli Micheli e Gagnarli, hanno illustrato lo schema di decreto legislativo in esame. Ricorda, altresì, che hanno quindi avuto luogo le audizioni di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti e, nella giornata di ieri, di Confcommercio. Avverte altresì che il 15 settembre scorso la Commissione Bilancio ha espresso una valutazione favorevole sul provvedimento in esame.
  Ricorda infine che, nella giornata di ieri, è stata inviata a tutti i commissari una proposta di parere predisposta dai relatori, che sulla base delle interlocuzioni svoltesi fra i rappresentanti dei gruppi è stata ulteriormente modificata.

  Chiara GAGNARLI (M5S), relatrice per la XIII Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione illustra una proposta di parere favorevole con alcune condizioni ed osservazioni, soffermandosi in particolare sull'osservazione, da ultimo inserita nella proposta di parere, volta a sollecitare il Governo a valutare una rimodulazione del sistema sanzionatorio previsto all'articolo 10 dello schema di decreto in esame, al fine di garantire l'effettiva attuazione del principio di proporzionalità di cui alla lettera m) dell'articolo 7 della legge delega n. 53 del 2021. Più in generale ritiene che lo schema di decreto in esame Pag. 52possa concretamente venire incontro alle aspettative e alle esigenze delle imprese appartenenti alla filiera agricola.

  Maria Cristina CARETTA (FDI) dichiara il voto di astensione del gruppo di Fratelli d'Italia sulla proposta di parere elaborata dai relatori.

  Le Commissioni approvano la proposta di parere dei relatori (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.45.