CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 settembre 2021
652.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e XI)
COMUNICATO
Pag. 12

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 8 settembre 2021. — Presidenza della presidente della XI Commissione, Romina MURA. — Interviene il Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 14.50.

DL 103/2021: Misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro.
C. 3257 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni riprendono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 settembre 2021.

  Romina MURA, presidente, ricorda che nella seduta del 6 settembre scorso si è concluso l'esame preliminare del provvedimento e che alle ore 17 di martedì 7 settembre è scaduto il termine per la presentazione delle proposte emendative.
  Fa presente che risultano presentate trentadue proposte emendative (vedi allegato), nessuna delle quali presenta profili di inammissibilità.
  Segnala, altresì, che prima della seduta i presentatori hanno ritirato gli emendamenti Scagliusi 1.9, Barbuto 1.11, Grippa 1.12, Barbuto 1.13, 2.13, 2.14 e 2.15, Grippa 2.17, Scagliusi 2.18 e 2.19, nonché Grippa 2.20.
  Ricordato che nella seduta odierna le Commissioni procederanno all'esame delle proposte emendative presentate, non essendovi richieste di intervento sul complesso delle medesime proposte, chiede ai relatori di esprimere il proprio parere su di esse.

  La presidente della IX Commissione, Raffaella PAITA, intervenendo in sostituzione del relatore Andrea Romano, impossibilitato a partecipare alla seduta, anche a nome della relatrice per la XI Commissione, invita al ritiro di tutte le proposte emendative presentate, precisando che altrimenti il parere deve intendersi contrario.

  Il viceministro Alessandro MORELLI esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Romina MURA, presidente, avverte che le Commissioni passeranno all'esame delle Pag. 13proposte emendative riferite all'articolo 1 del decreto-legge.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Rotelli 1.1, Spessotto 1.5, Rotelli 1.2, Spessotto 1.6, Rotelli 1.3, Spessotto 1.7, Rotelli 1.4 e Spessotto 1.8.

  Romina MURA, presidente, avverte che le Commissioni passeranno all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 2 del decreto-legge.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Spessotto 2.5, Benedetti 2.1 e 2.3, Spessotto 2.6, gli identici emendamenti Benedetti 2.2 e Spessotto 2.4, nonché gli emendamenti Spessotto 2.7, 2.8, 2.9, 2.10, 2.11 e 2.12.

  Romina MURA, presidente, avverte che le Commissioni passeranno all'esame dell'unica proposta emendativa riferita all'articolo 3 del decreto-legge.

  Le Commissioni respingono l'emendamento De Giorgi 3.1.

  Romina MURA, presidente, non potendosi procedere alla votazione sul conferimento del mandato ai relatori, in quanto non sono ancora pervenuti tutti i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva, sospende la seduta fino alle ore 15.45.

  La seduta, sospesa alle 14.55, riprende alle 15.50.

  Romina MURA, presidente, fa presente che il Comitato per la legislazione, le Commissioni I, II, VI, VII, VIII, X, XIII e XIV, nonché la Commissione parlamentare per le questioni regionali hanno espresso il parere di rispettiva competenza, mentre la Commissione Bilancio esprimerà il proprio parere direttamente all'Assemblea.
  Pone, quindi, in votazione la proposta di conferire ai relatori il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea nonché di essere autorizzati a riferire oralmente.

  Le Commissioni deliberano di conferire ai relatori, Andrea Romano e Murelli, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea.
  Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Romina MURA, presidente, avverte che le presidenze si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.55.