CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 luglio 2021
629.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 123

  Mercoledì 21 luglio 2021.Presidenza della presidente RONZULLI. – Interviene il Ministro dell'istruzione, professor Patrizio Bianchi.

  La seduta comincia alle 8.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
  I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sia sulla web TV Camera che su quella del Senato.
  Non essendovi osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  La PRESIDENTE informa che in data 14 luglio, la Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione la senatrice Vanna Iori, in sostituzione della senatrice Caterina Bini, entrata a far parte del Governo. A nome di tutti i componenti della Commissione, ringrazia la senatrice Bini, per il lavoro svolto anche in qualità di vicepresidente della Commissione e dà il benvenuto alla senatrice Iori

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'audizione del Ministro dell'istruzione sulle tematiche legate all'infanzia e all'adolescenza anche con riguardo alla crisi pandemica da COVID-19.

  Prosegue la procedura informativa sospesa nella seduta del 19 maggio.

  La PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il Ministro per la disponibilità a partecipare nuovamente in presenza ai lavori della Commissione, avverte che la seduta dovrà concludersi per le ore 9.15, in quanto il Ministro per quell'ora dovrà lasciare i lavori per impegni istituzionali.
  Precisa inoltre, che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Pag. 124Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori anche dei componenti della Commissione.
  Prima di dare la parola al Ministro informa che il professor Bianchi è chiamato, oggi, a fornire il Suo autorevole contributo rispondendo, dapprima, ai quesiti formulati dai parlamentari nel corso dell'audizione sulle tematiche legate all'infanzia e all'adolescenza anche con riguardo alla crisi pandemica da Covid-19, iniziata lo scorso mercoledì 19 maggio in modo da concludere così l'audizione e poi, a svolgere il suo intervento sulle tematiche delle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.
  Dà quindi la parola al Ministro dell'istruzione.

  Il Ministro Patrizio BIANCHI risponde ai quesiti formulati dai parlamentari nella seduta del 19 maggio scorso.

  La PRESIDENTE ringrazia il Ministro e chiede ai colleghi se vi siano ulteriori e brevi richieste di intervento da parte dei commissari.

  Intervengono per porre quesiti gli onorevoli Rosa Maria DI GIORGI (PD) e LATTANZIO (PD), la senatrice Tiziana Carmela Rosaria DRAGO (FdI), gli onorevoli Maria SPENA (FI) e Fabiola BOLOGNA (CI), i senatori PILLON (L-SP-PSd'Az), Maria SAPONARA (L-SP-PSd'Az) e Vanna IORI (PD) ed infine la presidente RONZULLI (FIBP-UDC).

  Non essendovi ulteriori domande o richieste di intervento la PRESIDENTE dichiara conclusa la discussione.

  Dopo che il Ministro ha fornito brevi elementi di risposta, la PRESIDENTE ringrazia il Ministro e dichiara conclusa l'audizione.

Seguito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani: audizione del Ministro dell'istruzione.

  Prosegue la procedura informativa, sospesa nella seduta del 23 giugno.

  La PRESIDENTE informa che il Ministro fornirà il suo autorevole contributo anche nell'ambito della indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.

  Il ministro Patrizio BIANCHI svolge il proprio intervento sui temi dell'indagine conoscitiva in esame, consegnando un testo scritto, al quale rinvia integralmente.

  La PRESIDENTE avverte che il Ministro dovrà lasciare i lavori della Commissione per improcrastinabili impegni istituzionali. Dopo aver ringraziato nuovamente il Ministro dichiara conclusa l'audizione.

  Il seguito dell'indagine conoscitiva è quindi rinviato.

  La seduta termina alle 9.20.