CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 luglio 2021
628.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 21

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 20 luglio 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.
Audizione del Presidente del Centro Studi Internazionali (CESI), professor Andrea Margelletti.
(Svolgimento e conclusione).

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Andrea MARGELLETTI, Presidente del Centro Studi Internazionali (CESI), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Andrea FRAILIS (PD). Luca FRUSONE (M5S), Roberto Paolo FERRARI (LEGA) e Maria TRIPODI (FI).

  Andrea MARGELLETTI, Presidente del Centro Studi Internazionali (CESI), risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori delucidazioni.

  Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia tutti i partecipanti e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 22

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 20 luglio 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati

5-06453 Ferrari: Sull'indennità speciale di seconda lingua al personale militare in servizio nella provincia autonoma di Bolzano.

  Filippo MATURI (LEGA), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando come la conoscenza della seconda lingua sia obbligatoria per i dipendenti della Pubblica Amministrazione impiegati nell'Alto Adige, territorio con moltissimi comuni in cui risiedono cittadini di madre lingua tedesca. Ricorda, al riguardo, che, a fronte di tale impegno, è prevista una indennità sulla quale chiede chiarimenti in ordine alla tempistica per il suo adeguamento.

  Il Sottosegretario di Stato per la Difesa Giorgio MULÈ risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati (vedi allegato).

  Filippo MATURI (LEGA) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta chiara e puntuale, di cui si dichiara soddisfatto.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.