CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 giugno 2021
614.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 6

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Mercoledì 30 giugno 2021.

  Il Comitato, che si è riunito dalle 11.15 alle 11.20, ha proseguito l'esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 30 giugno 2021. – Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 11.20.

Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che l'ordine del giorno della seduta odierna reca l'esame della carica ricoperta dalla deputata Emanuela Claudia Del Re, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare. In data 28 giugno 2021 è infatti pervenuta alla Presidenza della Camera la seguente lettera:

  «Signor Presidente,

   desidero informarLa che il 21 giugno 2021 il Consiglio Affari Esteri dell'Unione Europea riunitosi a Lussemburgo mi ha nominata, su proposta dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borell, Rappresentante Speciale dell'Unione Europea per il Sahel. L'inizio del mio incarico a Bruxelles è previsto per il 1° luglio 2021, e pertanto con questa lettera desidero rassegnare le mie dimissioni dal mandato parlamentare a partire da quella data. Ritengo infatti che tale incarico, in ragione della natura dell'incarico stesso presso le istituzioni europee e del mandato politico del Rappresentante Speciale, non consenta il proseguimento del mandato parlamentare. Continuerò a rappresentare e difendere gli altissimi valori della Costituzione italiana in cui credo profondamente, e servirò il mio Paese e l'Unione Europea in tutti i consessi europei e internazionali consapevole dell'onore che questo per me comporta. Pag. 7 L'occasione mi è gradita per trasmetterLe i sensi della mia più alta stima.

Firmato: Emanuela Claudia Del Re».

  Invita quindi il coordinatore del Comitato permanente per i profili attinenti alle incompatibilità, on. D'Ettore, a riferire sulle risultanze dei lavori svolti dal Comitato nella riunione odierna.

  Felice Maurizio D'ETTORE, coordinatore del Comitato permanente per i profili attinenti alle incompatibilità, ricorda che l'on. Emanuela Claudia Del Re ha comunicato che il 21 giugno u.s., è stata nominata Rappresentate Speciale dell'Unione Europea per il Sahel dal Consiglio Affari Esteri dell'Unione Europea, su proposta dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza. L'inizio dell'incarico a Bruxelles è previsto per il 1° luglio 2021 e pertanto desidera rassegnare le sue dimissioni dal mandato parlamentare a partire da quella data. L'on. Del Re ritiene infatti che tale incarico, in ragione della natura dell'incarico stesso presso le istituzioni europee e del mandato politico del Rappresentante Speciale, non consenta il proseguimento del mandato parlamentare.
  Il Presidente della Camera ha trasmesso la lettera dell'on. Del Re, ai fini delle valutazioni di competenza della Giunta delle elezioni, in data 28 giugno 2021. Al riguardo, il Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, riunitosi in data odierna, ha concordato di proporre alla Giunta di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di Rappresentate Speciale dell'Unione Europea per il Sahel per le ragioni che espone di seguito.
  Sebbene nelle principali norme relative alle incompatibilità parlamentari non si rinvengano disposizioni perfettamente riconducibili alla fattispecie in esame, vi è certamente un'incompatibilità con la carica di componente di assemblee legislative o organi esecutivi in Stati esteri (art. 1-bis della legge n. 60 del 1953); vi è altresì una causa di ineleggibilità per tutti coloro che abbiano impiego da Governi esteri (art. 9 del Testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, di cui al DPR n. 361 del 1957). La carica di membro della Commissione europea, inoltre, è stata costantemente dichiarata incompatibile con il mandato parlamentare. Nella giurisprudenza interna della Giunta delle elezioni della Camera si rinviene altresì il precedente dell'on. Martina, che ha assunto l'incarico di consigliere speciale del Direttore Generale – Vice Direttore aggiunto presso l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), dichiarato incompatibile con il mandato parlamentare nella seduta del 20 gennaio 2021.
  Su tali basi, considerato anche che l'on. Del Re motiva le proprie dimissioni in relazione alla volontà di optare per una carica che ella stessa ritiene incompatibile, si può quindi assumere che vi sia incompatibilità tra l'incarico suddetto e la carica di parlamentare.

  Roberto GIACHETTI, presidente, non essendovi richieste di intervento, pone in votazione la proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica ricoperta dalla deputata Del Re.

  La Giunta approva.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che, vista la deliberazione testé assunta dalla Giunta, occorrerà altresì effettuare l'accertamento della vacanza del seggio della deputata Del Re, ai fini dell'indizione dell'elezione suppletiva nel collegio uninominale n. 11 Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1.
  Comunica che, a tal fine, la seduta della Giunta sarà nuovamente convocata in data odierna, dopo che l'Assemblea avrà preso atto delle dimissioni della deputata Del Re a norma dell'art. 17-bis del Regolamento della Camera.

  La seduta termina alle 11.25.

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 30 giugno 2021. – Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 12.45.

Pag. 8

Vacanza del seggio di un deputato nel collegio uninominale n. 11 – Roma – Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che, a seguito delle dimissioni dal mandato parlamentare della deputata Emanuela Claudia Del Re, di cui l'Assemblea ha preso atto nella seduta odierna, si è reso vacante il seggio nel collegio uninominale 11- Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1.
  Poiché tale seggio è attribuito con il sistema maggioritario ai sensi dell'articolo 77, comma 1, lettera b), del testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, la Giunta verifica che esso deve essere coperto mediante elezioni suppletive in conformità al disposto dell'articolo 86, comma 3, dello stesso testo unico.
  In assenza di obiezioni, si riserva di darne immediata comunicazione al Presidente della Camera, in conformità al disposto dell'articolo 86, comma 4, del testo unico citato.

  La seduta termina alle 12.50.