CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 giugno 2021
614.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 155

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 30 giugno 2021. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 14.

DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
C. 3146 Governo.
(Parere alle Commissioni I e VIII).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 29 giugno 2021.

  Francesca GALIZIA (M5S), relatrice, illustra la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata (vedi allegato).

  Marco MAGGIONI (LEGA) esprime apprezzamento per il parere ampio e articolato, formulato dalla relatrice. Ritiene importanti, in particolare, le osservazioni volte a valorizzare la centralità del Parlamento anche nella fase di implementazione del PNRR, documento che lo stesso Parlamento ha contribuito a definire, e a ottenere il coinvolgimento di rappresentanti delle autonomie locali nella Cabina di regia, a testimonianza dell'importanza della partecipazione dei territori nella definizione delle decisioni di investimento, oltre che nella fase di controllo della loro attuazione.
  Osserva inoltre che il Paese parte con notevoli carenze, in particolare nei settori del rispetto dell'ambiente e della transizione tecnologica. Ricorda, ad esempio, che in molti territori, principalmente nelle regioni meridionali, non c'è ancora una adeguata raccolta differenziata e si utilizzano tuttora discariche a cielo aperto, così come in altre aree a vocazione agricola, questa volta concentrate soprattutto nelle regioni settentrionali, si utilizzano i fanghi di depurazione in agricoltura, in deroga a ogni logica e in totale noncuranza per il rispetto della salute. L'attuazione del PNRR deve dunque costituire la fase di transizione che Pag. 156impegnerà Governo, Parlamento e Autonomie locali nel superamento delle sacche di arretratezza ancora presenti nel Paese.
  Preannuncia quindi, conclusivamente, il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

  Emanuela ROSSINI (MISTO-MIN.LING.), nel preannunciare il proprio voto favorevole sulla proposta di parere della relatrice, sottopone alla riflessione della Commissione due aspetti che saranno a suo avviso importanti nella fase di attuazione del PNRR.
  Ritiene infatti che il Parlamento, oltre a chiedere un maggiore coinvolgimento, assieme alla Cabina di regia, nella fase di implementazione del Piano, debba attrezzarsi per quantificare i fenomeni connessi agli investimenti previsti e misurarne le ricadute, accompagnando l'attuazione del Piano con un lavoro di studio e misurazione dei suoi effetti. Il coinvolgimento delle giovani generazioni nel processo di monitoraggio mira anche a questo, data la loro maggiore inclinazione nel settore digitale e nelle analisi di impatto anche quantitative.
  Il secondo aspetto riguarda la necessità di un ripensamento del modello di regionalismo finanziario. L'attuazione del PNRR inciderà infatti radicalmente sul modello di coordinamento dei rapporti finanziari tra i livelli di governo, in particolare tra lo Stato e le Regioni. Occorre passare da un approccio basato su interventi localizzati, volti alla parziale perequazione dei divari tra i territori, ad un approccio più ampio, che orienti l'intero PNRR verso l'obiettivo di colmare tali divari. Occorrerà quindi, a suo avviso, rivedere sia la legge per il regionalismo differenziato, che giace tuttora in Parlamento, sia più in generale i rapporti finanziari tra il Governo e le Autonomie locali, al fine di ricondurli nell'alveo dell'attuazione del PNRR.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi.
COM(2021)93 final.