CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 giugno 2021
607.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 180

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 16 giugno 2021. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.05 alle 14.15.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 16 giugno 2021. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

Esame del Regolamento interno.
(Esame e approvazione).

  La seduta comincia alle 14.15.

  Laura CAVANDOLI, presidente, dopo aver comunicato che in data 11 giugno 2021 la Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione la senatrice Grazia D'Angelo in sostituzione della senatrice Simona Nocerino, dimissionaria, illustra una proposta di regolamento interno, che viene sottoposta all'approvazione della Commissione dopo essere stata oggetto di esame ed approfondimenti istruttori da parte dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nel corso della riunione del 15 giugno scorso.
  Come già precisato nell'ufficio di presidenza, il testo tiene conto della consolidata prassi delle Commissioni parlamentari di inchiesta; per quanto non disciplinato dal regolamento interno, si applicano le disposizioni contenute nel regolamento del ramo del Parlamento al quale appartiene la presidente della Commissione.
  Ricorda che la procedura per l'approvazione del regolamento interno della Commissione prevede il voto articolo per articolo e la votazione finale.
  Dopo interventi della deputata Maria Teresa BELLUCCI (FDI) e della senatrice Grazia D'ANGELO (M5S), pone in votazione i singoli articoli e il testo del regolamento interno nel suo complesso.
  Con distinte votazioni la Commissione approva gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11.

  Intervengono sull'articolo 12, relativo alla pubblicità dei lavori, le deputate Lisa NOJA (IV), Maria Teresa BELLUCCI (FDI), Stefania ASCARI (M5S), Rosa MENGA (MISTO), il senatore Simone PILLON (L-SP-PSd'Az), la deputata Celeste D'ARRANDO (M5S), la Pag. 181senatrice Maria SAPONARA (L-SP-PSd'Az), la deputata Carla CANTONE (PD), a cui replica la presidente.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli articoli 12 e 13.

  Intervengono sull'articolo 14 le deputate Stefania ASCARI (M5S) e Carla CANTONE (PD), alle quali risponde la presidente.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli articoli 14 e 15.

  Interviene sull'articolo 16 il senatore Simone PILLON (L-SP-PSd'Az), al quale fornisce chiarimenti la presidente.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli articoli 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 e 24, e il regolamento interno nel suo complesso (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.05.