CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 giugno 2021
606.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 99

  Martedì 15 giugno 2021. – Presidenza del presidente BARACHINI.

  La seduta comincia alle 19.50

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in diretta, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Variazioni nella composizione.

  Il PRESIDENTE comunica che in data 26 maggio 2021 il Presidente della Camera dei deputati ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Leonardo Tarantino, in sostituzione della deputata Laura Cavandoli, dimissionaria. Anche a nome degli altri componenti della Commissione, ringrazia la deputata Cavandoli per il lavoro svolto e dà il benvenuto al deputato Tarantino.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE ricorda che è stata presentata dall'onorevole Capitanio ed altri la proposta di risoluzione in materia di «una corretta informazione all'educazione alimentare da parte della Rai» di cui si è già dato annuncio nella seduta del 30 marzo scorso.
  Se non vi sono obiezioni, l'esame di tale proposta verrà inserito all'ordine del giorno a partire dalla prossima settimana. Pag. 100
  È stata richiesta inoltre l'audizione del Direttore canone e beni artistici della Rai, dott. Sinisi, in merito alle notizie apparse sulla stampa circa la scomparsa di numerose opere d'arte in diverse sedi della Rai, oggetto di alcuni quesiti da parte dei commissari. Tra l'altro l'audizione dello stesso Sinisi era stata richiesta tempo fa per acquisire informazioni concernenti la gestione e l'utilizzazione delle quote di canone destinate al Servizio pubblico.
  Salvo diverso avviso, quindi, tale audizione verrà programmata in una prossima seduta.
  Infine, avverte che la prossima settimana verrà convocato l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi per proseguire la valutazione degli emendamenti alla proposta di atto di indirizzo sulla presenza delle forze politiche di opposizione nel servizio pubblico radiotelevisivo nei periodi non elettorali.

  La Commissione concorda.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo.
Audizione della Società italiana degli autori ed editori (SIAE) e dell'Associazione Italian film commissions.

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il dottor Sergio Maria Fasano, Vice direttore generale della SIAE, accompagnato dal dottor Andrea Marzulli, responsabile della Sezione Cinema, collegati in video conferenza) e la dottoressa Crisina Priarone, Presidente dell'Associazione Italian film commissions (collegata in video conferenza), per la disponibilità ad intervenire nel prosieguo dell'indagine conoscitiva in titolo con la quale la Commissione intende approfondire il ruolo e la funzione del Servizio pubblico radiotelevisivo come principale veicolo di diffusione delle produzioni audiovisive, verificando l'efficacia dell'assetto normativo italiano che disciplina il mercato audiovisivo anche in relazione alle direttive ed alle altre iniziative in materia dell'Unione europea.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.

  Cede quindi la parola agli auditi per le loro esposizioni introduttive, alle quali seguiranno i quesiti da parte dei commissari.

  La dottoressa PRIARONE e il dottor FASANO svolgono le loro relazioni.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, il deputato Andrea ROMANO (PD), il senatore BERGESIO (L-SP-PSd'Az).

  Replicano la dottoressa PRIARONE e il dottor Andrea MARZULLI, responsabile della sezione cinema della Società italiana degli autori ed editori (SIAE).

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 374/1758 al n. 392/1821 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 20.35.