CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 maggio 2021
595.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 266

  Mercoledì 26 maggio 2021. — Presidenza del presidente BARACHINI.Interviene il presidente di Confindustria radio televisioni, dottor Francesco Angelo Siddi, accompagnato dal Direttore generale, dottor Rosario Alfredo Donato, il Presidente dell'Associazione produttori radiotelevisivi (APA), dottor Giancarlo Leone, e la Direttrice del Mercato Internazionale audiovisivo (MIA), dottoressa Lucia Milazzotto, accompagnata dalla responsabile dell'Ufficio stampa, dottoressa Antonella Madeo.

  La seduta comincia alle 13.35.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in diretta, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo.
Audizione di Confindustria radio televisioni, dell'Associazione produttori audiovisivo (APA) e del Mercato internazionale audiovisivo (MIA).
(Svolgimento).

Pag. 267

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il dottor Francesco Angelo Siddi, presidente di Confindustria radio televisioni, accompagnato dal Direttore generale, dottor Rosario Alfredo Donato (collegati in video conferenza), il dottor Giancarlo Leone, presidente dell'Associazione produttori audiovisivi APA (collegato in videoconferenza), e la dottoressa Lucia Milazzotto, Direttrice del Mercato internazionale audiovisivo MIA, accompagnata dalla responsabile dell'Ufficio stampa, dottoressa Antonella Madeo, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  Cede quindi la parola alla Direttrice del Mercato internazionale audiovisivo, quindi al Presidente di Confindustria radio televisioni e infine al Presidente dell'Associazione produttori audiovisivi per le loro esposizioni introduttive, alle quali seguiranno i quesiti da parte dei commissari.

  La dottoressa MILAZZOTTO, il dottor SIDDI e il dottor LEONE svolgono le loro relazioni.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, i deputati MOLLICONE (FDI), Andrea ROMANO (PD) e MARROCCO (FI).

  Replicano la dottoressa MILAZZOTTO, il dottor SIDDI e il dottor LEONE.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE informa che, a seguito di quanto convenuto nella seduta di ieri, ha inviato al cantante Fedez una lettera con la quale ha rinnovato l'invito a trasmettere alla Commissione una memoria al fine di illustrare le sue ragioni sulla vicenda del concerto del primo maggio.
  È appena pervenuta una risposta da parte dello stesso Fedez a tale lettera nella quale appaiono tre emoticon di clown; a suo avviso, tale risposta denota una mancanza di rispetto nei confronti della Commissione e del suo ruolo di Presidente, nonostante l'Organo parlamentare avesse prestato ascolto e rispettato la posizione dello stesso artista.

  Il deputato MOLLICONE (FDI) reputa inaccettabile e irricevibile la risposta fatta pervenire dal cantante Fedez ed auspica un intervento di censura in quanto in questo modo vengono oltraggiati la Commissione e il Parlamento.

  La senatrice FEDELI (PD) reputa che quella di Fedez sia una inaccettabile provocazione che denota una assoluta mancanza di rispetto e di cultura istituzionale. Suggerisce al Presidente di rendere una comunicazione pubblica che chiarisca l'attività svolta dalla Commissione, la quale, nella seduta di ieri ha svolto un ampio dibattito, prima di assumere la decisione di rivolgersi allo stesso cantante per invitarlo nuovamente ad inviare una memoria.

  Il PRESIDENTE, nell'esprimere la propria amarezza per il carattere della risposta ricevuta da Fedez, si farà carico di rappresentare in modo pubblico quanto accaduto nella seduta di ieri della Commissione.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 352/1705 al n. 383/1778 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.15.