CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 marzo 2021
555.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 7

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 24 marzo 2021. — Presidenza della presidente della XII Commissione, Marialucia LOREFICE. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Anna Macina.

  La seduta comincia alle 15.15.

Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 528/2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso del biocidi.
Atto n. 242.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 10 marzo 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella precedente seduta delle commissioni riunite ha avuto luogo la discussione sul provvedimento in oggetto. Fa altresì presente che la V Commissione (Bilancio) ha trasmesso i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento.
  Pertanto, nella seduta odierna, si potrà procedere all'illustrazione della proposta di parere predisposta dai relatori, deputati Saitta per la II Commissione e Paolin per la XII Commissione, e alla relativa votazione.

  Roberto TURRI (Lega), sottolineando di aver potuto prendere visione, per le vie brevi, grazie alla disponibilità del relatore per la II Commissione, della proposta di parere che i relatori si accingono a presentare, evidenzia i tempi estremamente ridotti entro i quali i commissari sarebbero chiamati ad esprimersi, essendo previste, per le ore 15.30, le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo 2021. Chiede, pertanto, se non sia possibile rinviare l'esame del provvedimento alla prossima settimana, anche per consentire al suo gruppo di valutare la possibilità di predisporre alcune osservazioni da inserire nella proposta di parere dei relatori.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che la scadenza per l'espressione del parere da parte delle Commissioni riunite è prevista per il prossimo 29 marzo.

  Roberto TURRI (Lega), evidenziando come spesso i termini entro i quali le Pag. 8Commissioni debbono esprimersi sugli atti trasmessi dal Governo non siano perentori, chiede se la rappresentante del Governo possa assicurare la disponibilità dell'Esecutivo ad attendere qualche giorno per ricevere il parere da parte delle Commissioni, al fine di consentire alle stesse di effettuare una più approfondita riflessione sul provvedimento.

  Marialucia LOREFICE, presidente, sulla base di un'interlocuzione avuta con la rappresentante del Governo, comunica che il parere sul provvedimento in titolo potrà essere espresso nella giornata di martedì 30 marzo 2020.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.25.