CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 marzo 2021
550.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato per la legislazione
COMUNICATO
Pag. 3

ESAME AI SENSI DELL'ARTICOLO 96-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO

  Mercoledì 17 marzo 2021. – Presidenza del presidente Stefano CECCANTI.

  La seduta comincia alle 15.

Conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI).
C. 2934 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla Commissione VII).
(Esame e conclusione – Parere con osservazione).

  Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

  Maura TOMASI, relatrice, dopo aver illustrato sinteticamente i principali aspetti del provvedimento di interesse del Comitato formula la seguente proposta di parere:

  «Il Comitato per la legislazione,

   esaminato il disegno di legge n. 2934 e rilevato che:

    sotto il profilo della specificità, dell'omogeneità e dei limiti di contenuto previsti dalla legislazione vigente:

   il provvedimento, composto da 4 articoli, per un totale di 13 commi, non è stato modificato nel corso dell'esame al Senato; esso appare riconducibile alla finalità di assicurare sotto il profilo formale e sostanziale, la piena operatività, l'autonomia e l'indipendenza del Comitato olimpico nazionale italiano;

   per quanto attiene al rispetto del requisito dell'immediata applicazione delle misure previste dal decreto-legge, di cui all'articolo 15 della legge n. 400 del 1988, si segnala che 2 dei 13 commi prevedono l'adozione di provvedimenti attuativi; si tratta in particolare di 3 DPCM;

    sotto il profilo della semplicità, chiarezza e proprietà della formulazione:

   si valuti l'opportunità di approfondire la formulazione di alcune disposizioni; in particolare il comma 2 dell'articolo 1 prevede il trasferimento di personale di Sport e Salute Spa, già dipendente del CONI alla data del 2 giugno 2002, al CONI con “qualifica” corrispondente a quella attuale; il successivo comma 3 fa riferimento alle “qualifiche funzionali” e il comma 4 alle “qualifiche professionali”; al riguardo si segnala che la legislazione vigente (si veda in particolare l'articolo 52, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, recante le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni Pag. 4 pubbliche) fa piuttosto riferimento alle aree funzionali e, nell'ambito di esse, ai profili professionali; inoltre andrebbe chiarito il riferimento alla data del 2 giugno 2002, poiché il trasferimento di personale verso CONI Servizi Spa (società alla quale è poi subentrata “Sport e Salute Spa”) è avvenuto a partire dall'8 luglio 2002; sempre il comma 2 prevede per il personale interessato un diritto di opzione per restare alle dipendenza di Sport e Salute Spa da esercitarsi, a pena di decadenza, entro 60 giorni dall'entrata in vigore del decreto-legge; tuttavia il comma 4 prevede che la tabella di corrispondenza del personale di Sport e Salute Spa oggetto di trasferimento sia adottata entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge (non risulta al momento adottata); potrebbe quindi verificarsi il caso che il personale interessato all'eventuale esercizio dell'opzione non abbia contezza delle qualifiche di destinazione;

  formula, per la conformità ai parametri stabiliti dagli articoli 16-bis e 96-bis del Regolamento, la seguente osservazione:

    sotto il profilo della semplicità, chiarezza e proprietà della formulazione:

   valuti la Commissione di merito l'opportunità di approfondire, per le ragioni esposte in premessa, la formulazione dell'articolo 1, commi 2, 3 e 4.»

  Il Comitato approva la proposta di parere.

  La seduta termina alle 15.05.