CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 marzo 2021
550.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 82

AUDIZIONI

  Mercoledì 17 marzo 2021. – Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

  La seduta comincia alle 9.

Audizione del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nell'ambito dell'esame della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante il resoconto stenografico, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il ministro Giancarlo GIORGETTI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Mirella LIUZZI (M5S), Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), Massimiliano CAPITANIO (LEGA) e Federico MOLLICONE (FDI) (da remoto).

  Il ministro Giancarlo GIORGETTI risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Interviene per formulare ulteriori quesiti e richieste di chiarimenti, il deputato Federico MOLLICONE (FDI) (da remoto).

  Il ministro Giancarlo GIORGETTI fornisce ulteriori chiarimenti.

  Raffaella PAITA, presidente, ringrazia il ministro Giorgetti per il suo contributo ai lavori della Commissione. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 10.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 17 marzo 2021.

Audizione del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nell'ambito dell'esame dello schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa (atto n. 237).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.15 alle 11.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 17 marzo 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture Pag. 83 e la mobilità sostenibili Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 11.25.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-05315 Nobili: Mancata emanazione del decreto attuativo in materia di visite mediche per le patenti nautiche.

  Luciano NOBILI (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luciano NOBILI (IV), replicando, si dichiara soddisfatto sia per la sollecita predisposizione dello schema di regolamento che per il chiarimento relativo alla possibilità di svolgere già le visite di idoneità medica anche presso gabinetti medici e personale medico, purché in possesso del codice identificativo per il rilascio di patenti di guida. Conclude formulando un augurio di buon lavoro al rappresentante del Governo.

5-05478 Pizzetti: Grave situazione connessa alle carenze di organico dell'Ufficio della motorizzazione civile di Cremona.

  Luciano PIZZETTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, esprimendo inoltre il timore che la struttura in argomento possa essere definitivamente chiusa.

  Il sottosegretario Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luciano PIZZETTI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto per gli impegni assunti dal Governo, che gli appaiono indispensabili visti i problemi strutturali che affliggono l'Ufficio della motorizzazione civile di Cremona. Si augura che tali impegni possano essere soddisfatti, proprio onde evitare un progressivo depauperamento e infine la dismissione di detto ufficio.

5-05479 Rosso: Adeguamento delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore ed erogazione del «buono veicoli sicuri».

  Roberto ROSSO (FI), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberto ROSSO (FI), replicando, si dichiara soddisfatto. Fa tuttavia presente che 14 anni senza un adeguamento delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore, unitamente agli effetti del regolamento europeo che dispone il posticipo di 10 mesi per tali adempimenti, rischia di mettere in profonda crisi il settore dei centri di revisione.

5-05480 Rotelli: Realizzazione della nuova fermata dell'alta velocità a Orte.

  Mauro ROTELLI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo, facendo presente di averla presentata lo scorso gennaio.

  Il sottosegretario Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mauro ROTELLI (FDI), replicando, si dichiara soddisfatto. Rileva peraltro la differenza di orientamento assunto da Trenitalia, che dapprima, a gennaio 2021, ha negato la fattibilità della fermata per problemi di sostenibilità economica; in seguito, per bocca dell'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Battisti, è tornata sui propri passi. Conclude sottolineando l'importanza della fermata alta velocità ad Orte per il territorio laziale e umbro; auspica dunque una sua rapida realizzazione, menzionando la dichiarazione della presidente Pag. 84della regione Umbria Tesei secondo la quale essa dovrebbe prodursi alla metà di aprile.

5-05481 Tasso: Orientamenti del Governo in merito a una deroga rispetto all'applicazione del regolamento europeo sul posticipo di dieci mesi per le revisioni dei veicoli.

  Emilio CARELLI (MISTO), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Emilio CARELLI (MISTO), replicando, afferma che la risposta del rappresentante del governo è dettagliata ma interlocutoria. Auspica che una deroga possa essere introdotta almeno per i veicoli fino a 3,5 tonnellate, stanti le motivazioni già chiarite nell'interrogazione.

5-05482 Maccanti: Ulteriore differimento del termine per la graduale attuazione del documento unico di circolazione (DUC).

  Elena MACCANTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Elena MACCANTI (LEGA), replicando, manifesta la propria soddisfazione non solo per il contenuto della risposta, pure importante, ma anche per la nuova disponibilità all'ascolto dimostrata dal rappresentante del governo nei confronti di categorie professionali così profondamente dipendenti dalle decisioni del Ministero. Rappresenta infine la volontà del gruppo Lega di affiancare il Governo con una opportuna attività emendativa, allo scopo di arrivare al differimento auspicato.

5-05483 Ficara: Iniziative di competenza in favore della mobilità sostenibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno.

  Bernardo MARINO (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7), ricordando inoltre di essersi sempre speso, già quando era all'opposizione, in favore dell'utilizzo dell'idrogeno.

  Bernardo MARINO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, innanzi tutto per la parte relativa agli investimenti nel PNRR sulla filiera dell'idrogeno. Ricorda come importanti operatori stiano già sviluppando progetti in questo settore: ad esempio la Bosch, o la Airbus, che intende costruire aerei a idrogeno entro il 2035. Auspica infine che la sperimentazione possa proseguire anche nel settore ferroviario; nota nello specifico come la Sardegna, che ha un circuito in gran parte arretrato e per ragioni geografiche chiuso, si rivelerebbe particolarmente adatta a questo scopo. Tutto ciò troverebbe naturale coronamento nella creazione proprio in Sardegna di un hub per la produzione dell'idrogeno.

  Raffaella PAITA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.05.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 17 marzo 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene la sottosegretaria per lo sviluppo economico Alessandra Todde.

  La seduta comincia alle 14.40.

Pag. 85

Schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa.
Atto n. 237.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di piano industriale, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 marzo 2021.

  Luciano NOBILI (IV), relatore, illustra una proposta di parere con osservazioni (vedi allegato 8). Ricorda il lungo e approfondito lavoro svolto dalla Commissione per arrivare alla sua formulazione, svoltosi anche a cavallo di una importante crisi di Governo, e conclusosi con l'audizione del Ministro Giorgetti nella giornata odierna. Evidenzia in modo particolare, all'interno della proposta, la ricostruzione dettagliata degli eventi pregressi, l'individuazione dei punti strategici, che pure dovranno essere aggiornati sulla base dell'interlocuzione con la Commissione europea, nonché le osservazioni finali.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE esprime un orientamento favorevole sul parere del relatore.

  Luciano CANTONE (M5S) ringrazia in primo luogo il relatore per il lavoro svolto. Sottolinea l'importanza di garantire la massima tutela ai lavori attualmente impiegati in Alitalia, e al tempo stesso di assicurare lo sviluppo di strutture intermodali a servizio degli aeroporti di Fiumicino e Linate. Ricorda infine il problema, già sollevato nel corso dell'audizione con il Ministro Giorgetti, dei consumi e dei livelli di inquinamento. Ciò detto, riconosce la necessità di non porre ostacoli all'avvio della nuova compagnia e preannuncia il voto favorevole del suo gruppo.

  Marco SILVESTRONI (FDI), pur ammettendo che nella proposta di parere, nonché nelle dichiarazioni rese nella mattina odierna dal Ministro Giorgetti, vi sia qualcosa di buono, manifesta forte perplessità quanto all'assenza di un chiaro interesse strategico nazionale. Rileva inoltre come non siano previste adeguate garanzie a tutela dei lavoratori di Alitalia. Ricorda infine come Fratelli d'Italia avesse elaborato insieme a Forza Italia e Lega, quando tutti e tre i partiti facevano parte dell'opposizione, delle proposte dettagliate di cui non vi è traccia nel documento in discussione.

  Simone BALDELLI (FI) evidenzia alla base della proposta di parere una visione strategica d'insieme, come enucleata anche dal Ministro Giorgetti nel corso dell'audizione: assicurare al Paese un vettore nazionale, tale da garantire anche una mobilità interna fluida, allo scopo di favorire la ripresa del settore turistico. Preannunzia dunque il voto favorevole del suo gruppo.

  Elena MACCANTI (LEGA), dopo aver ringraziato il relatore e la Commissione per l'unità di intenti dimostrata, sottolinea come la proposta di parere raccolga gli orientamenti di gran parte delle forze politiche. Preannunzia il parere favorevole della Lega.

  Mauro ROTELLI (FDI) ripercorre brevemente la storia dell'attività svolta dalla Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni in relazione ad Alitalia nel corso della XVIII legislatura. Rammenta come prima della pandemia, mentre altri vettori mostravano una crescita anche a due cifre, già la compagnia di bandiera fosse in profonda crisi e come però proprio all'inizio dell'emergenza sanitaria si fosse mostrata evidente l'utilità di Alitalia, che si era fatta carico del compito di riportare in patria i connazionali. Rileva come il COVID-19 abbia provocato un totale azzeramento del settore del trasporto aereo, che rappresenta una immane tragedia ma, paradossalmente, può trasformarsi per il nostro vettore in un'opportunità. Richiama l'audizione svolta nella mattinata dal Ministro Giorgetti, che ha portato nella discussione una nota di celerità e praticità.
  Ciò detto, elenca numerosi motivi di insoddisfazione. Lamenta in particolare che gli organismi europei non abbiano in alcun modo garantito i nostri interessi; che si vada inesorabilmente verso lo «spezzatino Pag. 86» che si era sempre cercato di evitare; che le osservazioni c) e d) della proposta di parere facciano intravedere un «bagno di sangue» per i lavoratori; che Alitalia sia di fatto ridotta ad una sorta di microcompagnia. Per tutti questi motivi, preannunzia il voto contrario del proprio gruppo. Conclude ricordando come, quando si era alla ricerca di un partner industriale per Alitalia, la Commissione avesse audito il rappresentante di Lufthansa in Italia, il quale aveva chiarito come la nostra compagnia godesse di importanti possibilità di sviluppo connesse con la disponibilità di slot decisivi.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore (vedi allegato 8).

  La seduta termina alle 15.10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 marzo 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene la sottosegretaria per lo sviluppo economico Alessandra Todde.

  La seduta comincia alle 15.10.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020.
Emendamenti C. 2670 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame emendamenti e conclusione – Parere favorevole sull'emendamento 26.1).

  La Commissione inizia l'esame dell'emendamento 26.1 trasmesso dalla XIV Commissione.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), relatrice, fa presente che l'emendamento 26.1, proposto dalla relatrice presso la XIV Commissione, prevede la soppressione dell'articolo 26 del disegno di legge europea 2019-2020. Riassume brevemente il contenuto dell'articolo 26, che ritiene pienamente condivisibile, sottolineando come la necessità della sua soppressione discenda non da motivi di merito, ma di coordinamento con la legge di bilancio 2021, che ha già introdotto nell'ordinamento disposizioni di contenuto identico a quelle dell'articolo 26.
  Formula dunque una proposta di parere favorevole sull'emendamento 26.1.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE esprime un orientamento favorevole sul parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole sull'emendamento 26.1 della relatrice della XIV Commissione (vedi allegato 9).

DL 22/2021: Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri.
C. 2915 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 16 marzo.

  Luciano CANTONE (M5S), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore (vedi allegato 10).

  La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 17 marzo 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.25.