CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 febbraio 2021
534.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 72

  Martedì 23 febbraio 2021. – Presidenza della vicepresidente MANZO indi del presidente NANNICINI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sui lavori della Commissione.

  Il vicepresidente MANZO comunica che si è svolta una lunga interlocuzione fra i rappresentanti dei Gruppi che ha determinato il ritardo nell'inizio della seduta.

  La senatrice CANTÙ (L-SP-PSd'Az) reputa necessario e opportuno, come parte della maggioranza, soprassedere all'elezione del Presidente fintantoché l'Esecutivo non sia stato completato nella sua composizione, tenuto conto delle sensibilità diverse pur nella più ampia e leale collaborazione che la nuova maggioranza deve saper esprimere in particolare negli organismi bicamerali, posto che la Commissione non è acefala e non vi sono decisioni non rinviabili. Sottolinea, inoltre, l'opportunità che in casi di questo tipo la plenaria si faccia precedere da un Ufficio di Presidenza; rappresenta, infine, che le lunghe interlocuzioni che hanno preceduto l'inizio della seduta avrebbero auspicabilmente dovuto suggerire un diverso orientamento rispettoso dell'orizzonte politico programmatico ancora in itinere.

  Il vicepresidente MANZO ricorda che l'Ufficio di Presidenza del 26 gennaio ha convenuto di procedere a breve all'elezione del nuovo Presidente; sottolinea, inoltre, che nel momento di avviare una seduta costituita nella qualità di seggio elettorale, non sono previsti elementi di dibattito. Non essendovi altre richieste di intervento, il vice presidente MANZO propone di passare all'elezione del Presidente.

  La Commissione prende atto.

  (Lasciano l'Aula i senatori Cantù, Corti e Damiani e i deputati Barelli e Bubisutti).

Elezione del Presidente.

  In apertura di seduta il vicepresidente MANZO avverte che l'elezione del Presidente avverrà in conformità alle disposizioni del Regolamento del Senato della Repubblica, in quanto il Presidente uscente è un senatore.
  Invita la deputata Scutellà a svolgere le funzioni di segretario provvisorio, coadiuvando il segretario deputato Pagano nello svolgimento dei compiti legati alla votazione. Pag. 73 Indìce quindi la votazione a scrutinio segreto per l'elezione del Presidente.

  (Seguono la votazione e lo scrutinio delle schede).

  (Il deputato Pagano non prende parte alla votazione).

  Il vicepresidente MANZO comunica il risultato della votazione:

  Presenti... 11
  Votanti... 10

  Hanno ottenuto voti:

  Nannicini... 10

  Proclama quindi eletto Presidente della Commissione il senatore Nannicini, che ha conseguito la maggioranza assoluta dei voti, e cede a lui la Presidenza della seduta.

  Il presidente NANNICINI rivolge alla Commissione un breve indirizzo di saluto e di ringraziamento.

  La seduta termina alle 14.55.