CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 febbraio 2021
518.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 52

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 2 febbraio 2021.

Nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, della Proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18).
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Consorzio italiano biogas.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.35 alle 9.55.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione piscicoltori italiani (API); dell'Associazione mediterranea acquacoltori (AMA) e dell'Associazione PrinciPesca.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.05 alle 10.50.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 2 febbraio 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.

DL 183/2020: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, Pag. 53nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea.
C. 2845 Governo.
(Parere alle Commissioni I e V).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 gennaio 2021.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che i gruppi M5S, PD e Italia Viva hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 20 gennaio la relatrice, on. Gagnarli, ha svolto la relazione introduttiva.
  Avverte quindi che la relatrice nella giornata di ieri ha inviato a tutti, per le vie brevi, una proposta di parere favorevole con osservazioni sul provvedimento in discussione.

  Chiara GAGNARLI (M5S), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato).

  Lorenzo VIVIANI (LEGA), nel complimentarsi con la relatrice per la dettagliata relazione svolta, annuncia tuttavia il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere. Infatti, pur parzialmente condividendone il contenuto, riguardo alla proroga dei termini di validità delle certificazioni e dei collaudi dei motopescherecci adibiti alla pesca professionale per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, sottolinea che, nonostante l'evidente intenzione del legislatore, le Capitanerie di porto hanno interpretato la disposizione in senso restrittivo. Aggiunge inoltre che sarebbe auspicabile la revisione della disposizione contenuta nell'articolo 100, comma 4, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, con la quale è stato stabilito un canone minimo di 2.500 euro quale corrispettivo per l'utilizzazione di aree e pertinenze demaniali marittime, come dimostrato dalle numerose proposte emendative presentate da diversi gruppi.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.