CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 febbraio 2021
518.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE REFERENTE

  Martedì 2 febbraio 2021. — Presidenza della presidente della XII Commissione, Marialucia LOREFICE. – Intervengono i sottosegretari di Stato per la giustizia, Vittorio Ferraresi, e Andrea Giorgis.

  La seduta comincia alle 15.10.

Proroga del termine previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 21, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto».
C. 2827, approvata dalla 2a Commissione permanente del Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, il 20 gennaio 2021

  Marialucia LOREFICE, presidente, comunica di avere scritto al Presidente della Camera il 27 gennaio scorso, insieme al presidente della Commissione Giustizia, chiedendo di autorizzare le predette Commissioni riunite a concludere l'esame, in sede referente, del provvedimento in oggetto nonostante le limitazioni delle attività parlamentari durante i periodi di crisi di Governo, acquisendo i pareri delle Commissioni in sede consultiva e procedendo, quindi, alla deliberazione sul conferimento del mandato ai relatori a riferire in Assemblea. Al riguardo, ricorda che i rappresentanti dei gruppi di entrambe le Commissioni hanno unanimemente convenuto sull'urgenza di procedere in tal senso in virtù dell'imminente scadenza della stessa Commissione di inchiesta, prevista il 6 febbraio prossimo. Nella medesima lettera è stata altresì sottoposta alla valutazione del Presidente della Camera la richiesta, anch'essa unanimemente condivisa, di procedere a una rapida iscrizione, ove possibile, del provvedimento all'ordine del giorno dell'Assemblea.
  Ciò premesso, alla luce dell'autorizzazione acquisita, comunica che è pervenuto il parere favorevole della I Commissione (Affari costituzionali) mentre la V Commissione (Bilancio) esprimerà il parere di competenza direttamente all'Assemblea.

  Le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in Pag. 6esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.15.