CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 gennaio 2021
509.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni
COMUNICATO
Pag. 152

AUDIZIONI

  Mercoledì 20 gennaio 2020. – Presidenza del presidente Erasmo PALAZZOTTO.

  La seduta comincia alle 15.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite impianto audiovisivo a circuito chiuso, nonché via streaming sulla web-tv della Camera, come convenuto in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Audizione di Davide Bonvicini, già Primo Segretario presso l'Ambasciata d'Italia al Cairo.
(Svolgimento e conclusione).

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, osserva che la Commissione riprende i suoi lavori dopo la pausa di fine anno, nel giorno in cui, dando seguito a quanto dichiarato nell'audizione dello 10 dicembre 2020, la Procura di Roma ha proceduto al rinvio a giudizio degli agenti dell'intelligence egiziana. È la migliore risposta al provocatorio comunicato della Procura generale egiziana del 30 dicembre scorso, che il Governo ha definito «inaccettabile», ma che impone, oggi più che mai, parole ancor più nette e soprattutto fatti concludenti nei confronti dell'Egitto, a cominciare dall'imminente Consiglio dei ministri degli esteri dell'Unione europea.
  Introduce quindi l'audizione, ringraziando il dottor Bonvicini per la disponibilità immediatamente manifestata a collaborare con la Commissione, sobbarcandosi l'onere oggi non banale di un viaggio a Roma dalla sua attuale sede di Bruxelles.

  Davide BONVICINI, già Primo Segretario presso l'Ambasciata d'Italia al Cairo, svolge una relazione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni Guido Germano PETTARIN (FI), Roberto TURRI (Lega), Massimo UNGARO (IV), e Erasmo PALAZZOTTO, presidente, ai quali replica Davide BONVICINI, già Primo Segretario presso l'Ambasciata d'Italia al Cairo.

Pag. 153

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, ringrazia il dottor Bonvicini per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 16.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.