CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 gennaio 2021
509.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e II)
COMUNICATO
Pag. 19

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 20 gennaio 2021. — Presidenza del Presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 13.35.

Modifica all'articolo 6 della legge 20 giugno 2003, n. 140, concernente la ripartizione tra le Camere della competenza in materia di autorizzazioni ai sensi dell'articolo 68, terzo comma, della Costituzione.
C. 2755 Delmastro Delle Vedove.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 gennaio scorso.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che tutti i gruppi hanno rinunciato alla fissazione di un termine per la presentazione degli emendamenti alla proposta di legge in esame.
  Ricorda altresì che sul provvedimento non sono previsti pareri da parte di altre Commissioni: pertanto nella seduta odierna sarà possibile porre in votazione la proposta di conferire ai relatori, Ceccanti per la I Commissione e Conte per la II Commissione, il mandato a riferire favorevolmente su di esso all'Assemblea.

  Ingrid BISA (LEGA), nel preannunciare il voto favorevole del suo gruppo, sottolinea come il provvedimento in esame sia stato sottoscritto da tutti i componenti della Giunta per le autorizzazioni della Camera dei deputati, appartenenti a tutti i gruppi politici.

  Francesco Paolo SISTO (FI), nel segnalare di aver sottoscritto la proposta di legge in esame, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento, volto a porre rimedio a una situazione di incertezza interpretativa che peraltro ha spesso creato difficoltà alle Giunte per le autorizzazioni delle due Camere.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI), nel precisare di essere presente in sostituzione della deputata Meloni, preannuncia il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia sulla proposta di legge in discussione, la quale è volta a porre fine ad una incertezza interpretativa, da un lato rendendo onore al dato lessicale, e dall'altro evitando di ritenere un privilegio del singolo deputato quella che è una prerogativa dell'Assemblea. Ringrazia infine tutti Pag. 20i gruppi per aver rinunciato al termine per la presentazione degli emendamenti, accelerando quindi i tempi per l'approvazione della proposta di legge.

  Alfredo BAZOLI (PD) sottolinea come anche il gruppo del Partito democratico condivida gli obiettivi della proposta di legge in discussione della quale, ricorda, di essere uno dei presentatori. Evidenzia quindi che il provvedimento in esame risolve un problema interpretativo e previene l'insorgere di un potenziale conflitto tra le Giunte per le autorizzazioni dei due rami del Parlamento.

  Catello VITIELLO (IV), nel preannunciare il voto favorevole del suo gruppo, dichiara di essere assolutamente convinto della validità del provvedimento, avendo vissuto personalmente, in qualità di componente della Giunta delle autorizzazioni della Camera dei deputati, le disfunzioni di una prassi non consolidata.

  Le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori, Ceccanti per la I Commissione e Conte per la II Commissione, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che le Presidenze si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.40.