CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 novembre 2020
473.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 86

COMITATO XIV – INTIMIDAZIONI E CONDIZIONAMENTI MAFIOSI NEL MONDO DEL GIORNALISMO E DELL'INFORMAZIONE

  Martedì 17 novembre 2020.Coordinatore: VERINI (PD).

  Il comitato si è riunito dalle 14.35 alle 15.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Martedì 17 novembre 2020.Presidenza del presidente f.f. VITALI.

  La seduta comincia alle 13.23.

  Il senatore VITALI (FIBP-UDC) avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati. Informa altresì che l'audizione ha luogo in videoconferenza, in base alle disposizioni ricavabili dalle pronunce delle Giunte per il Regolamento del Senato e della Camera. A tale riguardo, precisa che questa settimana vedrà la partecipazione dei Commissari e degli auditi in videoconferenza, in forma sperimentale e che la Presidenza si riserva di valutare le conseguenze applicative di tale variante procedurale per poi, eventualmente, sottoporre all'Ufficio di Presidenza soluzioni e indirizzi stabili.

Audizione del direttore del carcere di Torino, dottoressa Rosalia Marino.

  Il senatore VITALI (FIBP-UDC) dà il benvenuto alla dottoressa Rosalia Marino, direttore del carcere di Torino, e ricorda che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, l'audito ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

  La dottoressa MARINO svolge una relazione sull'evoluzione normativa della disciplina inerente al regime di detenzione speciale di cui all'articolo 41-bis dell'Ordinamento penitenziario. Sottolinea la recente tendenza alla regolamentazione di aspetti di dettaglio che favorisce il proliferare dei reclami e rischia di ripercuotersi Pag. 87negativamente sulla gestione dei reparti carcerari riservati al regime di detenzione speciale di cui all'articolo 41-bis. Si sofferma inoltre sulle criticità attualmente rilevate dagli operatori del sistema penitenziario, con particolare riferimento alle carenze relative alle strutture carcerarie e alla formazione del personale.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, i deputati ASCARI (M5S), Wanda FERRO (FDI), VERINI (PD) e PAOLINI (Lega).

  La dottoressa MARINO fornisce i chiarimenti richiesti il cui contenuto viene in parte secretato.

  Il senatore VITALI (FIBP-UDC) ringrazia l'audito e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.20.