CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 novembre 2020
463.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 144

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Martedì 3 novembre 2020. — Presidenza della presidente PIARULLI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.05 alle 13.25.

Comunicazioni del Presidente.

  Martedì 3 novembre 2020. — Presidenza della presidente PIARULLI.Interviene il dottor Maurizio Coletti, psicoterapeuta.

  La seduta comincia alle 13.30.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  La presidente PIARULLI (M5S) ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto sommario, nonché il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.

Audizione del dottor Maurizio Coletti, psicoterapeuta.

  Nella seduta odierna procediamo all'audizione del dottor Maurizio Coletti, psicoterapeuta. Ricordo che della seduta verrà redatto il resoconto sommario, nonché il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche. Prego l'audito, collegato in videoconferenza e che ha già dato il proprio assenso a tale forma di pubblicità, di rappresentare eventuali ragioni ostative anche nel corso della seduta.
  Do quindi la parola al dott. Coletti per una relazione introduttiva.

  Il dottor COLETTI illustra la sua esperienza lavorativa e professionale, illustrando in particolare la disciplina normativa e regolamentare delle comunità terapeutiche in Italia, ricostruendone l'evoluzione storica Pag. 145 dalle origini ai nostri giorni. Si sofferma in particolare sulle comunità dedicate al recupero dei consumatori di sostanze stupefacenti e sul ruolo degli operatori professionali.

  L'onorevole D'ARRANDO (M5S), chiede chiarimenti su alcuni profili relativi agli affidi di minori ed alle cosiddette famiglie funzionali, avanzando delle ipotesi sulle cause della cattiva gestione della comunità del Forteto, infine si sofferma sulle criticità relative al sistema delle verifiche esterne.

  L'audito risponde alla richiesta di chiarimenti posti dall'onorevole.

  L'onorevole LAPIA (M5S) chiede chiarimenti in merito al sistema dei controlli chiedendo indicazioni su come si possa migliorare il sistema vigente, che come noto, è caratterizzato da numerose criticità.

  L'audito suggerisce di utilizzare gli stessi strumenti normativi e regolamentari utilizzati fino ad oggi per i controlli sulle comunità terapeutiche dedicando particolare attenzione al percorso formativo dei soggetti affidati così come avviene per il sistema di recupero dalle tossicodipendenze.

  La senatrice BINETTI (FIBP-UDC) ritorna sul problema della carenza di preparazione del personale addetto alla comunità del Forteto sottolineando come tale carenza di preparazione nel personale possa aver determinato o quanto meno favorito la verificazione degli episodi su cui la commissione è chiamata ad indagare.

  L'audito condivide l'analisi della ricostruzione proposta dalla senatrice Binetti e si sofferma su alcuni aspetti ulteriori.

  La senatrice BITI (PD) insiste sull'importanza della preparazione specifica degli operatori delle comunità, evidenziando le anomalie gestionali emerse nell'ambito dell'amministrazione della comunità del Forteto, sottolineando la sussistenza di gravi violazioni ed elusioni di legge, precisando come a suo parere, quella del Forteto non possa neanche farsi rientrare tra le comunità familiari in senso stretto mancandone del tutto gli elementari requisiti normativi e fattuali.

  L'audito concorda con l'analisi della senatrice.

  La PRESIDENTE chiede se gli interventi che vengono effettuati in questo tipo di comunità si rivelino successivamente proficui dal punto di vista del recupero psicologico e sociale dei soggetti affidati.

  L'audito risponde al quesito sulla base dell'esperienza fino ad ora maturata sul campo.

Declassificazione di atti.

  Comunico che nel corso dell'Ufficio di Presidenza del 27 ottobre 2020 si è deliberato di declassificare i documenti 25/0 e 25/1 da segreti a riservati.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.40.