CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 ottobre 2020
452.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 207

  Martedì 13 ottobre 2020. – Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Variazione nella composizione del Comitato.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, comunica che in data 2 ottobre 2020 la Presidente del Senato ha chiamato a far parte del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, i senatori Maria Domenica Castellone e Gianmauro Dell'Olio in sostituzione dei senatori Paola Nugnes e Carlo Martelli, dimissionari.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

RELAZIONI ALL'ASSEMBLEA

Esame della relazione sull'attività svolta, ai sensi dell'articolo 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Eugenio ZOFFILI, presidente, ricorda che la proposta di relazione è già stata esaminata dal Comitato nelle sedute del 21 maggio, del 17 giugno, dell'8, del 22 luglio e del 10 settembre 2020 (vedi allegato).
  Precisa inoltre che la proposta di relazione in esame si riferisce al periodo 14 novembre 2018 – 30 giugno 2020.
  Ricorda altresì che, così come deciso dall'Ufficio di presidenza, sono stati assegnati termini, più volte prorogati, per far pervenire eventuali integrazioni.
  Risultavano pervenute, prima della pausa estiva, le osservazioni a nome dei gruppi del PD, di Italia Viva e del Movimento 5 Stelle. La proposta di relazione, Pag. 208in un testo che ritiene teneva conto delle osservazioni sopramenzionate, è stata trasmessa a tutti i componenti del Comitato il 6 agosto scorso. Soltanto nella giornata di ieri è stata inviata, da parte del capogruppo del Movimento 5 Stelle, una versione del documento rivisto in alcune sue parti, che non è stato ancora possibile valutare, in quanto tale testo non è pervenuto né a lui personalmente né agli Uffici, bensì ai soli componenti il Comitato.
  Ritiene pertanto, considerati i molteplici rinvii che ha accordato e il fatto che la proposta di relazione è aggiornata al 30 giugno scorso, di poterne disporre la pubblicazione, in calce al resoconto della seduta odierna, salvo procedere in una seduta successiva alla sua discussione alla luce delle ulteriori osservazioni proposte, nonché all'eventuale approvazione e all'invio alle Presidenze delle Camere.

  Filippo Giuseppe PERCONTI (M5S) si scusa per il disguido certamente non voluto relativo al mancato invio al presidente del testo della relazione rivisto, auspicando che si possa trovare un accordo e approvare all'unanimità un testo condiviso.

  Piero DE LUCA (PD) concorda sulla proposta del presidente, auspicando anch'egli che si raggiunga un accordo ai fini dell'approvazione all'unanimità di un testo in esame.

  Cristiano ZULIANI (Lega – Salvini premier – Partito sardo d'azione), nel dare anch'egli il benvenuto ai nuovi colleghi, deve ricordare le numerose proroghe concesse dal presidente al fine dell'invio di osservazioni e integrazioni al documento. L'ultima di esse, richiesta dal senatore De Falco, scadeva il 28 settembre scorso. Deve quindi rilevare che anche l'invio del testo avvenuto nella giornata di ieri, peraltro neanche pervenuto al presidente, era comunque del tutto tardivo. Nel condividere la proposta del presidente, auspica anch'egli che si trovi un accordo su un testo da approvare all'unanimità.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, invita i colleghi a confrontarsi tra di loro affinché, come da tutti auspicato, si possa arrivare ad un testo condiviso da approvare all'unanimità.
  Rinvia quindi ad altra seduta il seguito dell'esame della proposta di relazione, il cui testo, così come concordato, sarà allegato al resoconto della seduta odierna.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.

Pag. 209