CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 settembre 2020
444.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 118

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 30 settembre 2020. — Presidenza della vicepresidente Deborah BERGAMINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Salvatore Margiotta.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Deborah BERGAMINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-04681 Mulè: Sull'interruzione dei voli di Alitalia dall'aeroporto di Malpensa.

  Federica ZANELLA (FI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo. Tiene a sottolineare con disappunto che da diverse settimane è stata richiesta un'audizione del commissario di Alitalia di fronte alla Commissione, rispetto alla quale non si è ancora avuto un riscontro positivo.

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Federica ZANELLA (FI), replicando, si dichiara basita della risposta resa dal rappresentante del Governo. Osserva che la decisione assunta dal commissario straordinario può incidere anche sulle prospettive future di Alitalia, per il cui salvataggio sono stati spesi dai cittadini italiani molti denari, prima un miliardo e 400 milioni di euro, mai restituiti, a favore della cosiddetta bad company, e adesso Pag. 119altri 3 miliardi sulla newco, di cui è ancora incerta l'istituzione, non essendo ancora stato emanato il relativo decreto interministeriale. Rappresenta che l'hub di Malpensa costituisce un riferimento importantissimo non solo per Milano e per la regione Lombardia, ma per rimettere in moto il sistema Paese. Esprime preoccupazione per l'incertezza che da tale decisione conseguirà sulle prospettive occupazionali dei lavoratori dell’hub e dell'indotto e stigmatizza il comportamento del commissario straordinario di Alitalia – società che durante la sua gestione perde due milioni e mezzo di euro al giorno – che non viene in Parlamento quando convocato in audizione per riferire sulla gestione commissariale e per di più assume decisioni che possono avere conseguenze fatali per il Paese, come l'interruzione dei voli della compagnia dall'aeroporto di Malpensa.

5-04682 Morelli: Sull'interruzione dei voli di Alitalia dall'aeroporto di Malpensa.

  Alessandro MORELLI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessandro MORELLI (LEGA), replicando, sottolinea come la risposta del rappresentante del Governo sia assolutamente generica, riferendo solo della grave riduzione dell'operatività degli aeroporti a causa dell'emergenza sanitaria, dato noto a tutti e ovviamente anche ai dipendenti dell’handling, gestito dalla società SEA. La risposta evidenzia come la compagnia Alitalia abbia un percorso tracciato, ovverosia quello di diventare una compagnia di medio raggio, al servizio subalterno di altre grandi compagnie per il lungo raggio. Osserva che la particolare situazione generata a seguito dell'emergenza sanitaria, che ha parificato la compagnia di bandiera alle altre compagnie mondiali, avrebbe potuto costituire una opportunità per il rilancio della società, cosa che non è invece avvenuta. Evidenzia inoltre l'incapacità del sindaco Sala, appartenente alla stessa parte politica del sottosegretario Margiotta, nonché della Ministra delle infrastrutture dei trasporti, di ottenere qualcosa di concreto dagli esponenti di Governo del suo partito. Constata, quindi, con dispiacere come Milano si collochi all'ultimo posto all'interno della scala di priorità delineata nell'agenda politica del Governo.

5-04683 Rotelli: Sulla conversione delle patenti di guida dei cittadini extraeuropei.

  Mauro ROTELLI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mauro ROTELLI (FDI), replicando, esprime apprezzamento per il lavoro di approfondimento svolto dagli uffici, da cui è conseguita una risposta quantitativamente assai rilevante anche se qualitativamente sottolinea con favore solo l'ultima parte. Il quesito era volto a comprendere se il Governo fosse preoccupato, come lui, della dubbia condizione di sicurezza nella circolazione stradale dovuta alla disciplina attuale di conversione delle patenti straniere. Pur non disponendo di dati precisi relativi alla percentuale di incidenti causati da cittadini extra europei la cui patente sia stata conseguita negli stati di origine e che non abbiano svolto esami in Italia – dati in possesso certamente delle motorizzazioni civili – invita il Governo ad intervenire per risolvere prontamente tale questione e garantire la sicurezza della circolazione.

5-04684 Gariglio: Sul progetto di collegamento ferroviario AV tra la linea Venezia-Trieste e l'aeroporto Marco Polo.

  Nicola PELLICANI (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 120

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA, nel ringraziare preliminarmente il proponente per aver presentato un atto che consente di fare il punto su un'opera strategica sulla quale sono stati fatti numerosi passi avanti che auspica risolutivi, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Nicola PELLICANI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario della risposta che manifesta un'attenzione del Governo su un progetto strategico per la città di Venezia e per l'intero Paese. Ritiene utile che vengano fatti ulteriori approfondimenti in attesa della Conferenza dei servizi nei quali risolvere alcune specifiche questioni, quali ad esempio quella degli espropri e di alcune opere invasive. Un puntuale approfondimento va, a suo giudizio, svolto anche con riguardo all'impatto ambientale. Ritiene opportuno che venga acquisito agli atti della Commissione il protocollo sottoscritto tra RFI, ENAC e la società di gestione aeroportuale SAVE, citato nell'atto di sindacato ispettivo a propria firma, per avere elementi di chiarezza rispetto alla futura esecuzione dei lavori e alle aree che verranno utilizzate per il ricollocamento di 1,4 milioni di metri cubi di terreno.

5-04685 Tasso: Sull'attivazione di voli per i passeggeri presso l'aeroporto di Taranto Grottaglie.

  Rosalba DE GIORGI (MISTO), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Rosalba DE GIORGI (MISTO), replicando, ringrazia il sottosegretario della risposta, della quale si dichiara però insoddisfatta. Infatti, il Governo afferma la strategicità di Taranto a livello industriale, ma questa sembra essere solo un'etichetta. Ricorda che è presente all'interno del territorio di Taranto anche una raffineria, il capoluogo jonico ha anche una base navale di importanza storica che è interessata da un imponente lavoro di ampliamento che potrà rappresentare un fattore di forte impulso economico per il settore navalmeccanico. Può inoltre contare su un porto che con la ripresa dell'economia potrà rappresentare un volano per l'economia nazionale. Anche le numerose risorse di carattere storico, culturale e turistico, sembrano vane dal momento che la città è difficilmente raggiungibile per le enormi carenze della rete di trasporto, sia ferroviario che aeroportuale. Osserva che l'attuale politica del Governo condanna Taranto e il suo territorio ad un presente anonimo e di rinunce, che i cittadini non meritano.

  Deborah BERGAMINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 121