CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2020
418.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 216

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza del presidente Nicola STUMPO.

  La seduta comincia alle 8.40.

Indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale.
(Seguito dell'esame e approvazione del documento conclusivo).

  Nicola STUMPO, presidente, ricorda che la seduta odierna è dedicata all'esame delle integrazioni apportate alla proposta di documento conclusivo, il cui esame era stato avviato nella seduta del 22 luglio scorso. Comunica che, sulla base delle osservazioni emerse nella predetta seduta e dei contributi pervenuti successivamente da parte di alcuni componenti della Commissione, ha aggiunto al documento una sezione finale recante indicazioni, che tengono conto delle proposte emerse nel corso dell'indagine, e che possono essere utili per future iniziative di indirizzo nei confronti del Governo, che i singoli componenti della Commissione potranno assumere nei due rami del Parlamento, e per un intervento legislativo in materia di telemedicina. Dopo aver illustrato brevemente le integrazioni, già trasmesse ai membri della Commissione per le vie brevi (vedi allegato), chiede se vi siano colleghi che intendono intervenire.

  Francesca GERARDI (LEGA) dichiara il proprio voto favorevole, precisando che il testo all'esame nasce da un lavoro pienamente condiviso da tutti i Gruppi parlamentari e che il documento ben rappresenta, anche in termini di completezza, il lavoro svolto.

  Il senatore Mino TARICCO (PD) ritiene che le integrazioni apportate al documento abbiano colto pienamente il senso delle osservazioni emerse nella precedente seduta della Commissione, pertanto preannuncia il proprio voto favorevole.

  Il senatore Gianmauro DELL'OLIO (M5S) annuncia il proprio voto favorevole.

  Massimiliano DE TOMA (MISTO) dichiara il proprio voto favorevole al documento all'esame, osserva tuttavia che a suo avviso va posta attenzione alla necessità di Pag. 217disporre di una mappatura completa di tutte le strutture sanitarie pubbliche, private accreditate e private che operano sul territorio al fine di realizzare una completa interconnessione di tutti i dati sanitari disponibili e di coinvolgere le strutture sanitarie private nella rete di interoperabilità tra sistemi informativi ai fini del popolamento del fascicolo sanitario elettronico.

  Nicola STUMPO, presidente, osserva conclusivamente che le integrazioni proposte tengono conto anche di recenti interventi legislativi che hanno esteso il contenuto del fascicolo sanitario elettronico alle prestazioni erogate al di fuori del Servizio sanitario nazionale. Ringrazia poi gli uffici per il supporto assicurato al lavoro svolto e la Commissione per aver scelto un tema di indagine di estremo interesse, la cui centralità è stata purtroppo ancora più rimarcata dalla grave emergenza sanitaria che ha colpito il Paese.
  Pone, quindi, in votazione il documento conclusivo che è approvato all'unanimità.

  La seduta termina alle 8.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 218