CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 luglio 2020
403.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 130

  Martedì 7 luglio 2020. — Presidenza della presidente Angela Anna Bruna PIARULLI.

  La seduta comincia alle 13.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

  Interviene l'avvocato Giuliano Giambartolomei, procuratore aggiunto pro tempore presso il Tribunale di Firenze.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La presidente PIARULLI (M5S) ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto sommario, nonché il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web-tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.

Comunicazione sui collaboratori della Commissione.

  La PRESIDENTE comunica che si è completata la procedura per il conferimento dell'incarico a titolo gratuito di collaboratore della Commissione all'avvocato Gaetano Viciconte, previa intesa raggiunta dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi il 22 giugno scorso. Si è completata altresì, avendo acquisito la prescritta autorizzazione dall'Amministrazione di appartenenza, la procedura per il conferimento dell'incarico a tempo parziale e a titolo gratuito di collaboratore della Commissione, al tenente della Guardia di finanza, Leonardo Bernardi, previa intesa raggiunta dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi il 5 maggio scorso.

  La seduta, sospesa alle 13.10, è ripresa alle 13.15.

Audizione del Procuratore aggiunto pro tempore presso il Tribunale di Firenze, avvocato Giuliano Giambartolomei.

  La PRESIDENTE avverte che nella seduta odierna si procederà all'audizione del Procuratore aggiunto pro tempore presso il Tribunale di Firenze, avvocato Giuliano Giambartolomei al quale dà la parola, ricordando che anche nel corso della seduta Pag. 131potrà rappresentare eventuali ragioni ostative sulla forma di pubblicità adottata e dallo stesso preventivamente assentita.

  L'avvocato Giambartolomei svolge la sua relazione sui temi oggetto dell'inchiesta, fornendo anche una precisazione al deputato Mugnai, che replica brevemente.

  Pongono quesiti i senatori FERRARA (M5S), RUOTOLO (Misto), la presidente PIARULLI (M5S), che formula dei quesiti anche da parte della senatrice Bottici, NENCINI (IV-PSI), MODENA (FIBP-UDC), ripetutamente la stessa presidente PIARULLI (M5S), nonché i deputati D'ARRANDO (M5S), EHM (M5S) e MUGNAI (FI), ai quali l'audito risponde di volta in volta separatamente.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

CONVOCAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  La presidente PIARULLI (M5S) comunica che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, è immediatamente convocato, per la programmazione delle prossime audizioni.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 14.40.