CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 febbraio 2020
318.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 152

  Martedì 4 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 12.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Audizione della dottoressa Maria Forte, Prefetto di Reggio Emilia.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto alla dottoressa Maria Forte, prefetto di Reggio Emilia. Ricorda all'audita che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, hanno la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritengano di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
  Chiede, quindi, all'audita di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  La dottoressa FORTE svolge una relazione sulla situazione della criminalità organizzata nella provincia di Reggio Emilia, all'indomani della conclusione del processo Aemilia, che ha accertato la presenza e la pervasività dell'infiltrazione delle cosche Grande Aracri e Dragone, originarie della località calabrese di Cutro. Nonostante l'efficacia dell'azione repressiva eseguita, le organizzazioni criminali rimangono attive, soprattutto nell'edilizia e nel movimento terra nonché in alcuni settori produttivi e commerciali. Il Prefetto si sofferma quindi sul contrasto di tali tentativi di infiltrazione operato dalle forze dell'ordine, con particolare riferimento alle interdittive antimafia e agli altri provvedimenti di carattere preventivo.

Pag. 153

  Intervengono per porre quesiti e svolgere rilievi il PRESIDENTE, i deputati NESCI (M5S), MIGLIORINO (M5S), DARA (Lega), PAOLINI (Lega) e FERRO (FDI).

  La dottoressa FORTE fornisce i chiarimenti richiesti.

  La seduta termina alle 12.58.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 4 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.33.