CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 gennaio 2020
307.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 15 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Alvise MANIERO.

  La seduta comincia alle 15.

Comunicazioni del Presidente.

  Alvise MANIERO, Presidente, segnala che sono in distribuzione l'agenda provvisoria della Sessione di gennaio 2020 aggiornata, le bozze di risoluzione e raccomandazione, che saranno esaminate dall'Assemblea, tradotte in italiano, nonché una tabella in cui è evidenziato – per ogni rapporto in calendario a gennaio – il termine per iscriversi a parlare e presentare emendamenti. Invita pertanto a prendere visione di questi documenti, che possono essere degli utili strumenti per programmare al meglio l'attività in preparazione della sessione, anche in vista della presentazione di eventuali emendamenti.
  Nel corso della Sessione si dovrà eleggere il nuovo Presidente dell'Assemblea. Al momento, l'unico candidato che risulta è il belga Hendrik Daems (ALDE).
  Anche questa volta è possibile che il Bureau in apertura della Sessione (in questo caso il 27 gennaio mattina), come avvenuto anche nella sessione di ottobre, proponga di inserire l'esame di un dibattito d'urgenza: se la Plenaria in apertura dei lavori approva la proposta, i tempi per esaminare il rapporto, presentare emendamenti alla relativa bozza di risoluzione e iscriversi a parlare saranno necessariamente molto serrati.
  Sottolinea che il pomeriggio del 28 gennaio avrà luogo l'esame del Rapporto Schwabe, relativo alla procedura congiunta tra Assemblea parlamentare, Comitato dei Ministri e Segretario generale, da avviare nel caso in cui uno Stato membro disattenda gli obblighi derivanti all'appartenenza al CdE.
  Nel corso della Sessione è inoltre previsto che i presidenti della Georgia e della Moldavia, nonché il ministro degli affari esteri georgiano – in qualità di presidente di turno del Comitato dei ministri – e la Segretaria generale del Consiglio d'Europa intervengano in Assemblea e rispondano alle domande.
  I dibattiti all'ordine del giorno includono rapporti sul funzionamento delle istituzioni democratiche in Polonia e sui casi di prigionieri politici denunciati in Azerbaigian.
  I parlamentari discuteranno anche rapporti relativi a: le minacce alla libertà dei media e la sicurezza dei giornalisti; la democrazia attaccata – come rispondere; la protezione della libertà di religione nei luoghi di lavoro.
  L'Assemblea terrà due dibattiti congiunti: uno sul traffico di migranti e rifugiati e sui minori migranti, e un altro sul turismo dei trapianti di organi e sul traffico di tessuti e cellule umani.
  Sono inoltre all'ordine del giorno una relazione sugli standard minimi per i sistemi elettorali e una relazione sulle elezioni in Bielorussia.Pag. 4
  Ricorda che domenica 26 gennaio gli Uffici dell'Assemblea hanno organizzato, come di consueto, un seminario per i nuovi componenti dell'APCE, aperto comunque a tutti i delegati, al quale ci si può iscrivere entro il 17 gennaio prossimo.
  Da ultimo, segnala che alla Camera le Commissioni riunite Giustizia e Affari esteri – nell'ambito dell'esame del disegno di legge di ratifica dei Protocolli nn. 15 e 16 alla CEDU – hanno concluso le audizioni, cui dovrebbe seguire l'adozione del testo base e la fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti.
  In conclusione, ricorda il caso di Chico Forti, cittadino italiano detenuto in Florida, in riferimento al quale anche il Consiglio d'Europa può svolgere un ruolo in considerazione della Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatta a Strasburgo, il 21 marzo 1983, e sottoscritta anche dagli Stati Uniti.

  Dopo gli interventi dei senatori RIZZOTTI, FLORIS, VESCOVI e dei deputati FASSINO, BERGAMINI, RIBOLLA, MONTARULI, che hanno chiesto di essere iscritti a parlare ai vari dibattiti che si svolgeranno nel corso della Sessione, il deputato Piero FASSINO invita il Presidente Maniero a proporre al Bureau dell'Assemblea di inserire un dibattito d'urgenza sulla situazione nel Mediterraneo.

  Alvise MANIERO, Presidente, condivide la proposta e si dichiara disponibile a sottoporre la richiesta al Bureau, ove nulla osti da parte della Delegazione.

  La Delegazione concorda.

  La deputata Marina BERLINGHIERI ricorda che nel corso dell'ultima riunione della Commissione per il Regolamento si è affrontato il tema della contestazione delle credenziali della Delegazione russa, che potrebbe riproporsi anche nella Sessione di gennaio.

  Alvise MANIERO, Presidente, nel ringraziare i colleghi per il contributo dato, dichiara conclusa la riunione.

  La seduta termina alle 15.30.