CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 gennaio 2020
307.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 60

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 15 gennaio 2020 — Presidenza della presidente Carla RUOCCO.

  La seduta comincia alle 14.05.

DL 142/2019: Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento.
C. 2302 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 gennaio scorso.

  Carla RUOCCO, presidente, informa che sono stati presentati diversi ricorsi avverso i giudizi di inammissibilità di talune proposte emendative pronunciati nella seduta di ieri. In tale contesto, alla luce di un ulteriore esame delle proposte emendative, nonché a seguito dell'analisi dei motivi di ricorso addotti dai ricorrenti, avverte che la Presidenza ritiene di poter rivedere i giudizi di inammissibilità su alcune delle citate proposte emendative. In particolare, comunica che devono considerarsi ammissibili le seguenti proposte emendative: Buratti 1.04, Currò 1.07, Ruggiero 1.08, Buratti 1.038, 1.039 e 1.040, Giacomoni 2.012 e 2.013, Trano 2.019 e 2.020.
  Cede quindi la parola al relatore Mancini onde acquisirne l'avviso in ordine alla programmazione del seguito dei lavori.

  Claudio MANCINI (PD), relatore, rileva come sia tuttora in corso la Conferenza dei Presidenti di gruppo per la predisposizione del prossimo calendario dei lavori dell'Assemblea, nell'ambito del quale dovrà altresì essere stabilita la data di avvio della discussione sulle linee generali del presente provvedimento. Riterrebbe pertanto opportuno definire la tempistica dettagliata dell'esame delle proposte emendative riferite al decreto-legge all'esito della Conferenza. In tale quadro, nonché al fine di consentire al Governo di ultimare l'elaborazione dei pareri di propria competenza, l'esame delle proposte emendative potrebbe essere avviato a partire dalla seduta già convocata per la prima mattina di domani.

  Marco OSNATO (FdI), nel concordare con il relatore circa l'opportunità di attendere l'esito delle decisioni della Conferenza dei Presidenti di gruppo in ordine alla calendarizzazione in Aula del provvedimento Pag. 61in esame, si limita ad osservare la paradossale tendenza della maggioranza parlamentare ad una sorta di deriva ostruzionistica, giacché la parte largamente preponderante delle proposte emendative da porre in votazione – alcune delle quali, peraltro, volte a modificare in maniera assai significativa l'impianto originario del decreto-legge – sono state presentate proprio dai gruppi di maggioranza.

  Carla RUOCCO, presidente, nel prendere atto delle indicazioni fornite dal relatore, ferma restando l'esigenza di attendere comunque l'esito della Conferenza dei Presidenti di gruppo tuttora in corso e salvi i diversi orientamenti che dovessero eventualmente emergere nell'ambito dell'ufficio di presidenza della Commissione, previsto al termine della seduta, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento alla seduta già convocata per le ore 9.30 della giornata di domani.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 15 gennaio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.25.