CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 dicembre 2019
298.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 205

  Giovedì 19 dicembre 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 14.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna potrà essere assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Sempre con riferimento all'audizione, verrà redatto il resoconto stenografico.

Comunicazioni del presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che nella giornata di ieri è pervenuta la proposta di risoluzione «per la revisione del bando per il concorso pubblico finalizzato alla contrattualizzazione di 250 professionisti precari che svolgono attività giornalistica all'interno della RAI» presentata dal deputato Tiramani, dal senatore Bergesio, dai deputati Capitanio e Coin, dal senatore Fusco, dal deputato Iezzi e dalla senatrice Pergreffi.

  La Commissione prende atto.

  Il PRESIDENTE dà conto di alcune ricostruzioni giornalistiche relative ad una richiesta che sarebbe stata trasmessa al Presidente della RAI tramite una email falsamente riconducibile al Ministro dell'economia pro tempore, Giovanni Tria, nella quale sarebbe stata proposta l'attivazione di fondi per lo sviluppo di alcuni Pag. 206progetti, con l'indicazione del conto corrente su cui accreditare le somme.
  Informa di aver inviato una lettera al dottor Foa e per conoscenza all'Amministratore delegato affinché – nel pieno rispetto degli accertamenti in corso da parte della competente autorità giudiziaria – riferisse in Commissione sull'episodio.
  Nella stessa giornata il dottor Salini ha risposto dando la propria disponibilità ad essere audito.
  Ricorda che nella giornata di ieri si è svolta una riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi nel corso della quale si è convenuto di convocare la seduta di oggi, invitando in audizione sia il Presidente Foa sia l'Amministratore delegato Salini. In caso di conferma della presenza da parte di entrambi, si è anche convenuto sulla propria proposta di audire – separatamente – per primo il presidente Foa e, a seguire, l'Amministratore delegato Salini.
  Il presidente Foa, cui era stata data la possibilità di inviare un contributo scritto, poco fa ha confermato la sua presenza: l'ordine del giorno è stato perciò integrato di conseguenza.
  Si procederà pertanto nei termini descritti.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che nell'Ufficio di Presidenza di ieri si è convenuto che, ove richiesto dagli auditi, sarebbe stata posta in votazione la proposta di secretazione della seduta. Ricorda infatti che sulla vicenda in questione sono in corso indagini da parte della magistratura.
  Poiché gli auditi hanno fatto pervenire, per le vie brevi, tale richiesta, pone in votazione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, del Regolamento del Senato e dell'articolo 65, comma 3, del Regolamento della Camera, la proposta di secretazione dell'audizione.

  La Commissione approva.

  Il PRESIDENTE invita tutte le persone estranee alla Commissione a uscire dall'Aula.
  Chiede quindi di disattivare la trasmissione audiovisiva.
  Ricorda infine che, ai sensi del citato articolo 31, comma 3, del Regolamento del Senato, i componenti della Commissione sono vincolati dal segreto e che verrà altresì secretato il resoconto della seduta.

Procedure informative.

  I lavori proseguono in seduta segreta con le audizioni del Presidente della RAI Marcello Foa e dell'Amministratore delegato Fabrizio Salini dalle ore 14,20 alle ore 15,40.

  La Commissione delibera quindi di trasmettere all'Autorità giudiziaria competente, non appena disponibili, gli atti delle audizioni appena svolte ed eventuali ulteriori documenti forniti dagli auditi. Incarica il Presidente di informare i Presidenti delle Camere e l'Azienda.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti n. 147/776, n. 149/783, dal n. 153/804 al n. 160/826 e n. 164/841, per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.45.

Pag. 207