CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 dicembre 2019
288.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

COMITATO DI VERIFICA PER LA REVISIONE DELLE SCHEDE ELETTORALI RELATIVE ALLA XV CIRCOSCRIZIONE (LAZIO 1 – COLLEGIO UNINOMINALE 12)

  Mercoledì 4 dicembre 2019.

  Il Comitato si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 4 dicembre 2019. — Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Risultanze del Comitato di verifica per la revisione delle schede elettorali relative alla XV Circoscrizione Lazio 1, Collegio uninominale 12.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che il Comitato istituito il 9 luglio 2019 per la revisione delle schede bianche, nulle e contestate, a seguito dell'apertura dell'istruttoria sul ricorso presentato dalla candidata Saltamartini contro la proclamazione del deputato Cubeddu nel Collegio uninominale 12 della Circoscrizione Lazio 1, ha svolto i suoi lavori nelle riunioni del 12, 13 e 27 novembre, e in quella odierna.
  Dà la parola al relatore, on. Invernizzi, per riferire alla Giunta sui risultati della verifica compiuta dal Comitato.

  Cristian INVERNIZZI (LEGA), relatore, comunica che all'esito del riesame da parte del Comitato, nelle giornate del 12, 13 e 27 novembre scorsi, delle schede bianche, nulle e contestate, sono stati attribuiti complessivamente 414 nuovi voti validi ai candidati e alle liste.
  Dopo il riconteggio, il numero delle schede bianche è passato da 2.151 a 2.075; il numero delle schede nulle è passato da 2.773 a 2.440.

  Il Comitato ha convenuto, in modo unanime, sull'attribuzione dei nuovi voti validi, in base alla legge e ai criteri per la valutazione di validità o nullità dei voti approvati dalla Giunta nella seduta del 26 giugno 2019.
  Con riferimento ai voti contestati e non assegnati nelle sezioni e successivamente assegnati dall'Ufficio centrale circoscrizionale, il Comitato ha confermato tutte le assegnazioni ad eccezione di due schede (una nella sezione 1 di Subiaco e una nella sezione 39 di Tivoli) che l'Ufficio centrale Pag. 4circoscrizionale aveva considerato valide, attribuendo il voto alla candidata Saltamartini, e il Comitato ha invece considerato nulle, in conformità ai citati criteri approvati nella seduta del 26 giugno 2019, perché recanti due segni su due diverse liste della coalizione di centro-destra.
  Con riferimento al riesame delle schede bianche e nulle, alla ricorrente, Barbara Saltamartini, sono stati in tutto attribuiti 226 nuovi voti validi. La cifra elettorale della ricorrente – calcolata dall'Ufficio centrale circoscrizionale in 55.348 voti e, dopo le fasi di verifica dei verbali sezionali, modificata in 55.356 voti – è quindi passata a 55.582 voti.
  Al deputato proclamato, Sebastiano Cubeddu, sono stati in tutto attribuiti 94 nuovi voti validi. La cifra elettorale del deputato proclamato – calcolata dall'Ufficio centrale circoscrizionale in 55.376 voti e, dopo le fasi di verifica dei verbali sezionali, modificata in 55.373 voti – è quindi passata a 55.467 voti.
  Pertanto il divario di voti tra il deputato proclamato e la ricorrente – che era di 28 voti a favore dell'on. Cubeddu secondo i dati dell'Ufficio centrale circoscrizionale e di 17 voti a favore del medesimo dopo le fasi di verifica dei verbali sezionali – è diventato ora di 115 voti in favore della ricorrente Saltamartini.
  La verifica ha riguardato tutte le 259 sezioni del collegio. Segnala peraltro che non è stato possibile verificare le schede bianche e nulle delle seguenti quattro sezioni, in quanto non rinvenute nei relativi plichi: sez. 38 di Guidonia Montecelio, 14 schede nulle; sez. 60 di Guidonia Montecelio, 8 schede bianche e 3 nulle; sez. 5 di Marcellina, 9 schede bianche e 14 nulle; sez. 51 di Tivoli, 6 schede bianche e 3 nulle.
  Ai fini delle comunicazioni alle parti ai sensi articolo 11, comma 3, del regolamento della Giunta, che consente cioè agli interessati di prendere visione del materiale scrutinato, ricorda che l'articolo 12, comma 1, lettera a), del medesimo regolamento della Giunta le individua nei ricorrenti e nei deputati la cui elezione è oggetto specifico del reclamo, quindi, in questo caso, negli onorevoli Cubeddu e Saltamartini.
  È, peraltro, facoltà della Giunta, ai sensi dell'articolo 11, comma 4, del regolamento, ammettere all'istruttoria soggetti ulteriori, che potrebbero essere individuati nei candidati presentatori di ricorsi relativi alla quota proporzionale, i quali potrebbero indirettamente beneficiare del risultato della verifica compiuta dal Comitato.

  Roberto GIACHETTI, presidente ricorda che, come evidenziato dal relatore, la Giunta ha la facoltà di ammettere ulteriori soggetti all'istruttoria, come disposto dall'articolo 11, comma 4, del regolamento.
  Nel caso specifico, potrebbero essere individuati i soggetti di seguito elencati:
   Fabio Forte, candidato della lista Lega nel collegio plurinominale 2 della XVI circoscrizione Lazio 2, il quale, nel suo ricorso, evidenzia come beneficerebbe dell'elezione della candidata Saltamartini nel collegio uninominale 12 del Lazio 1 e del conseguente spostamento della proclamazione dell'onorevole Durigon dal collegio plurinominale 2 della circoscrizione Lazio 2 al collegio plurinominale 2 della circoscrizione Lazio 1, nel quale la lista della Lega ha conseguito una cifra elettorale percentuale minore.
   Sara Adriani, candidata della lista Lega nel collegio plurinominale 2 della XV circoscrizione Lazio 1, la quale ha presentato un'istanza di legittimazione autonoma ex articolo 9 del regolamento al fine di essere riconosciuta quale soggetto titolare di un interesse personale, diretto e qualificato, chiedendo la reiterazione dello spoglio.
   Andrea Lorenza Nini, delegata del Partito Lega Salvini Premier quale rappresentante di lista, che ha presentato una richiesta all'Ufficio centrale circoscrizionale di riapertura delle buste sigillate contenenti le schede elettorali, adducendo le gravi irregolarità a suo avviso compiute Pag. 5nei seggi. Tale richiesta è stata trasmessa alla Giunta dall'Ufficio centrale circoscrizionale.

  Osserva che, mentre i primi due soggetti, in quanto candidati della lista della Lega nei collegi plurinominali, potrebbero eventualmente trarre beneficio dall'esito del ricorso dell'onorevole Saltamartini, la signora Nini non è soggetto titolare di un interesse personale, diretto e qualificato ai sensi dell'articolo 9 del regolamento della Giunta, in quanto non era candidata alle elezioni.
  In conclusione, avverte che, se la Giunta concorda, il relatore comunicherà, ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del regolamento agli onorevoli Cubeddu e Saltamartini gli esiti di questa fase del procedimento di verifica, nonché al sig. Forte e alla sig.ra Adriani, ai sensi dell'articolo 11, comma 4.
  Ricorda, infine, che da tale data decorrerà il termine di cinque giorni di preavviso e che le parti potranno prendere visione delle schede e dei documenti elettorali nelle giornate che saranno appositamente individuate, a partire dall'11 dicembre e fino alla pausa natalizia. Per l'eventuale deposito di memorie, se non vi sono obiezioni, il termine potrà essere fissato, considerate le festività natalizie e di fine anno, alla data del 9 gennaio 2020.

  La Giunta concorda.

  Martina PARISSE (M5S) anticipa, a nome del gruppo Movimento 5 stelle, la richiesta di verifica anche delle schede valide del collegio, ferme restando le determinazioni dell'onorevole Cubeddu.

  Roberto GIACHETTI, presidente comunica infine che, con lettera pervenuta in data 3 dicembre 2019, l'onorevole Felice Maurizio D'Ettore ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica di Vicepresidente della Giunta delle elezioni e che, pertanto, si provvederà ai conseguenti adempimenti ai fini dell'elezione di un nuovo Vicepresidente.

  La seduta termina alle 14.50.