CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 dicembre 2019
287.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 111

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 3 dicembre 2019.

Audizione di rappresentanti di Infratel Italia Spa e Open Fiber Spa, nell'ambito dell'esame della risoluzione n. 7-00351 Capitanio relativa all'introduzione di incentivi per l'attivazione di servizi di connessione alla rete internet ad alta velocità.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10 alle 12.15.

Pag. 112

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 3 dicembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessandra TODDE.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03217 Capitanio: Iniziative per la liberalizzazione delle frequenze 5,2 Ghz e 5,8 Ghz.

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo. Insiste sulla necessità di un maggior coordinamento da parte del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero della difesa, al fine di poter favorire la diffusione delle tecnologie più avanzate superando il divario digitale fra le diverse aree del territorio e procedendo alla liberalizzazione di tutte le frequenze utilizzabili.

5-03218 Bruno Bossio: Iniziative volte a favorire il superamento del divario digitale sul territorio nazionale.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dalla rappresentante del Governo. Anche alla luce degli elementi informativi acquisiti durante le audizioni dei rappresentanti di Infratel stigmatizza i gravi ritardi nell'attuazione dei bandi per la diffusione delle reti ad alta velocità. In particolare auspica che il Governo possa adottare tempestivamente le iniziative più idonee sia sul lato dell'offerta delle infrastrutture che sul lato della domanda al fine di favorire il superamento del divario digitale anche nelle aree a fallimento di mercato.

5-03219 Grippa: Iniziative volte a superare le criticità del servizio di recapito della corrispondenza.

  Carmela GRIPPA (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Carmela GRIPPA (M5S), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta del Governo. Pur riponendo la massima fiducia nel ruolo attribuito ad AGCOM e a Poste spa, auspica che si possano individuare soluzioni efficaci al fine di contenere le notevoli criticità emerse recentemente anche nell'ambito dell'esame del contratto di programma con Poste spa, prevedendo anche un sistema di sanzioni il più possibile efficace.

5-03220 Zanella: Iniziative urgenti volte a garantire la piena funzionalità del servizio aereo offerto da Alitalia.

  Federica ZANELLA (FI) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando l'emanazione del nuovo decreto-legge che prevede misure urgenti per garantire lo svolgimento Pag. 113del servizio di trasporto aereo da parte di Alitalia e consentire la presentazione di eventuali nuove offerte da parte dei soggetti interessati all'acquisto. Stigmatizza il fatto che con il nuovo prestito si arrivi all'ingente somma di 1 miliardo e 300 milioni a fronte di una capitalizzazione pari ad 1 miliardo della società. Ritiene in ogni caso che sarà necessario approfondire con attenzione tali questioni nell'ambito dell'esame delle nuove disposizioni.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Federica ZANELLA (FI), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatta della risposta fornita dalla rappresentante del Governo. Al riguardo dubita fortemente sulla possibilità che i commissari straordinari possano garantire l'individuazione di soluzioni realmente efficaci al fine di rendere più appetibile la compagnia italiana. Si chiede, inoltre, quale sia il giudizio delle istituzioni europee sull'ulteriore proroga del prestito ed esprime forti perplessità sulla effettiva elaborazione di un progetto realizzabile da parte del Governo e della maggioranza sulle prospettive di Alitalia.

5-03221 Silvestroni: Impatto sulla gestione dei dati sensibili derivante dall'accordo tra Tim e Google sui servizi cloud ed edge computing.

  Mauro ROTELLI (FDI), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, rinuncia ad illustrarla.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Mauro ROTELLI (FDI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo chiamato a valutare ogni iniziativa utile per proteggere i dati sensibili sia pubblici che privati. Preannuncia al riguardo che il gruppo di Fratelli d'Italia continuerà a sollecitare il Governo in questa direzione.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

RISOLUZIONI

  Martedì 3 dicembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessandra Todde.

  La seduta comincia alle 14.30.

7-00296 De Girolamo: Iniziative sulla sicurezza stradale.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 27 novembre 2019.

  Carlo Ugo DE GIROLAMO (M5S) ritiene che la Commissione potrà svolgere gli opportuni approfondimenti nel corso delle audizioni programmate nell'ambito dell'esame della risoluzione.

  Alessandro MORELLI, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00351 Capitanio: Introduzione di incentivi per l'attivazione di servizi di connessione alla rete internet ad alta velocità.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 27 novembre 2019.

Pag. 114

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione la risoluzione Zanella ed altri n. 7-00384 in materia di procedure di gara per l'attuazione della strategia italiana per la banda ultralarga ed incentivi per l'attivazione di servizi di connessione alla rete internet ad alta velocità.
  Comunica che la risoluzione Zanella 7-00384 sarà discussa congiuntamente alla risoluzione Capitanio 7-00351, vertendo su analoga materia.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), anche alla luce delle audizioni svolte nella mattinata di oggi, auspica che la Commissione possa disporre di adeguati tempi di discussione al fine di approfondire i contenuti della risoluzione in esame.

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA), nell'esprimere apprezzamento per la presentazione della risoluzione a prima firma della collega Zanella di cui condivide senz'altro i contenuti, auspica che si possa pervenire tempestivamente alla formulazione di un testo ampiamente condiviso anche dai colleghi della maggioranza, senza però procrastinarne eccessivamente i tempi di approvazione.

  Federica ZANELLA (FI), nel condividere le considerazioni svolte dal collega Capitanio, sottolinea come la risoluzione a sua prima firma possa contribuire ad ampliare e arricchire il dibattito in corso anche sul tema dell'infrastrutturazione nelle c.d. aree bianche, evidenziando al contempo la rilevanza del tema dell'accesso universale alla rete così come quello della competitività delle imprese in tutto il territorio nazionale.
  Concorda, infine, sull'opportunità di procedere all'approvazione rapida di un testo ampiamente condiviso.

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA) ritiene necessario comprendere meglio dalla maggioranza come intenda procedere nella discussione delle risoluzioni in esame anche al fine di recepire, in un testo condiviso, le numerose criticità emerse nel corso delle audizioni dei rappresentanti di Infratel e di Open Fiber svolte nella giornata odierna.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S) dichiara la piena disponibilità della maggioranza ad integrare la risoluzione del collega Capitanio, anche al fine di verificare la possibilità di formulare un testo condiviso, e rileva l'esigenza di disporre di tempi adeguati per un approfondimento sui contenuti della risoluzione a prima firma della collega Zanella, di cui si è proceduto all'abbinamento nella seduta di oggi.

  Alessandro MORELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 3 dicembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 14.40.

DL 111/2019: Misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria e proroga del termine di cui all'articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229.
C. 2267 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Paola CARINELLI (M5S), relatrice, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere, per i profili di competenza, all'VIII Commissione Ambiente, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE Pag. 115sulla qualità dell'aria e proroga del termine di cui all'articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, nel testo modificato dal Senato, che ha ampiamente integrato il contenuto del provvedimento.
  Con riferimento agli ambiti di interesse della Commissione segnala, in particolare, le seguenti disposizioni.
  L'articolo 2, comma 1, istituisce un fondo denominato «Programma sperimentale buono mobilità», con una dotazione finanziaria complessiva di 255 milioni di euro dal 2019 al 2024 (5 milioni di euro per il 2019, 70 milioni di euro per il 2020, 70 milioni di euro per il 2021, 55 milioni di euro per il 2022, 45 milioni di euro per il 2023 e 10 milioni di euro per l'anno 2024).
  Ai residenti nei comuni italiani interessati alle procedure di infrazione comunitaria per inottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa dell'Unione europea sulla qualità dell'aria, viene riconosciuto – fino ad esaurimento delle risorse – un «buono mobilità» pari a 1.500 euro in caso di rottamazione, entro il 31 dicembre 2021, di autovetture fino alla classe Euro 3 ed a 500 euro in caso di rottamazione, entro il medesimo termine, di motocicli fino alla classe euro 2 ed euro 3 a due tempi rottamati. Il buono può essere utilizzato, entro i successivi tre anni, per l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico regionale o locale, di biciclette anche a pedalata assistita o per l'utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale (possibilità quest'ultima introdotta nel corso dell'esame al Senato). Il «buono mobilità» non costituisce reddito imponibile e non rileva ai fini del computo del valore dell'ISEE.
  Le risorse per il nuovo fondo sono una parte di quelle attribuite, per gli anni dal 2019 al 2024, al Ministero dell'ambiente, quale quota dei proventi delle aste delle quote di emissione di gas serra. Si demanda ad un apposito decreto del Ministro dell'ambiente, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministro dello sviluppo economico, sentita la Conferenza unificata, la definizione delle condizioni e delle modalità per l'ottenimento e l'erogazione del bonus mobilità.
  Il comma 2 finanzia progetti per la creazione, il prolungamento, l'ammodernamento e la messa a norma di corsie preferenziali per il trasporto pubblico locale, con una somma pari a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021. I progetti devono essere presentati al Ministero dell'ambiente dai comuni aventi oltre cinquantamila abitanti, ovvero da uno o più comuni finitimi anche in forma associata riferiti a un ambito territoriale con popolazione superiore a 50.000 abitanti per la realizzazione di un'unica opera, che siano stati interessati dalle citate procedure di infrazione comunitaria.
  Per quanto riguarda le modalità ed i termini di presentazione delle domande, si rinvia ad un decreto interministeriale, prevedendo comunque l'adozione di criteri che assicurino priorità ai progetti presentati dai comuni con i più elevati livelli di emissioni inquinanti. Il decreto interministeriale deve essere emanato, entro novanta giorni, dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell'economia e delle finanze e d'intesa con la Conferenza unificata, che si dovrà pronunciare entro trenta giorni, decorsi i quali il decreto potrà essere emanato.
  L'articolo 3 autorizza la spesa di 10 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021 per il finanziamento di progetti sperimentali per la realizzazione o l'implementazione del servizio di trasporto scolastico con mezzi di trasporto ibridi o elettrici. I progetti in questione possono essere presentati dai comuni con più di 50.000 abitanti interessati dalle procedure di infrazione per inottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa dell'Unione europea sulla qualità dell'aria e sono selezionati dal Ministero dell'ambiente in base all'entità del numero di studenti coinvolti e alla stima di riduzione dell'inquinamento atmosferico. Anche tale onere Pag. 116è coperto a valere su quota parte dei proventi delle aste delle quote di emissione di CO2 destinati al Ministero dell'ambiente.
  Si demanda ad un successivo decreto del Ministero dell'ambiente la definizione delle modalità di presentazione delle domande e delle spese ammissibili al finanziamento, da adottare entro novanta giorni.

  Elena MACCANTI (LEGA) chiede alla presidenza di poter disporre di un tempo adeguato al fine di approfondire i contenuti del provvedimento in esame, approvato dal Senato e in discussione presso la competente commissione di merito.

  Diego SOZZANI (FI) condivide la richiesta formulata dalla collega, affinché la Commissione possa utilmente approfondire i profili di competenza del provvedimento in esame che giudica assai rilevanti.

  Alessandro MORELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta già prevista per la giornata di domani.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 117