CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 novembre 2019
268.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 194

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 6 novembre 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.35 alle 8.50.

  Mercoledì 6 novembre 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti del Coordinamento Lavoro Porfido e del segretario dei Comuni di Lona-Lases, Albiano e Sover sul fenomeno della infiltrazione della criminalità organizzata nel settore produttivo del porfido nella Regione Trentino Alto Adige.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Marco GALVAGNI e al signor Vigilio VALENTINI ricordando che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, gli auditi hanno la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritengano di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
  Chiede quindi al dottor Galvagni e al signor Valentini di voler prendere la parola per un intervento introduttivo.

Pag. 195

  Il dottor Marco GALVAGNI svolge una relazione, parzialmente secretata, sulla situazione delle cave di porfido nel comune di Lases, con particolare riferimento alle indagini condotte dal Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri di Trento a partire dall'anno 2003, alle criticità della filiera sulla quale è basata la gestione imprenditoriale del settore e ai possibili collegamenti con il traffico internazionale di stupefacenti e la criminalità organizzata.

  Il signor Vigilio VALENTINI svolge una relazione sulle attività del Coordinamento Lavoro Porfido, con particolare riferimento agli esposti presentati alla magistratura per denunciare fatti corruttivi e lo sfruttamento del lavoro che emergono nel settore dell'estrazione del porfido.

  Interviene per porre quesiti e svolgere rilievi il PRESIDENTE; il dottor GALVAGNI fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

Sui collaboratori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che nel corso dell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale e limitato, del signor Antonio Arzillo, attivo nell'ambito delle azioni di promozione della legalità e delle politiche sociali riguardanti i percorsi di recupero dei minori in area penale e la gestione dei beni confiscati e dell'avvocato Ersilia Trotta. Infine è stata deliberata la collaborazione del dottor Carlo Nordio, magistrato in quiescenza quale collaboratore per il Comitato VI.

Sulle missioni della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che una delegazione della Commissione si recherà in missione a Caserta, per svolgere un ciclo di audizioni nella giornata del 18 novembre.
  È dunque necessario che siano indicati senatori e deputati che prenderanno parte alla delegazione. La missione da svolgersi a Foggia con riguardo allo scioglimento dei comuni di Cerignola e Manfredonia è stata invece rinviata per via della indisponibilità momentanea per motivi personali del prefetto di Foggia.

Sull'ordine dei lavori.

  Sull'ordine dei lavori intervengono i senatori VITALI (FI-BP) ed ENDRIZZI (M5S).

  La seduta termina alle 15.05.