CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 novembre 2019
268.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 8

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

  Mercoledì 6 novembre 2019. — Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 9.30.

Richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Torino nell'ambito del procedimento penale nei confronti di Stefano Esposito, deputato all'epoca dei fatti (procedimento n. 29341/12 RGNR – n. 3656/17 RG TRIB) (doc. IV-ter, n. 11).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 23 ottobre 2019.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, ricorda che la seduta odierna è dedicata all'audizione dell’ex deputato Stefano Esposito ai sensi dell'articolo 18, primo comma, del Regolamento della Camera.
  (Viene introdotto Stefano Esposito, deputato all'epoca dei fatti).

  Stefano ESPOSITO, deputato della XVI legislatura, ricorda preliminarmente che la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione è stata per lungo tempo una sua personale battaglia politica ed un tema centrale della sua attività parlamentare. Per tale ragione è stato destinatario di un gran numero di querele, allo stato quasi tutte archiviate, sporte da esponenti e sostenitori del movimento cosiddetto «NO TAV», a cui appartengono anche Giorgio Vair, Giorgio Rossetto e Dana Lauriola, presentatori della querela da cui trae origine il procedimento in titolo.
  A tale proposito rileva a margine che, a seguito di disordini avvenuti nello scorso mese di luglio nei pressi del cantiere TAV di Chiomonte, il 4 novembre scorso Giorgio Rossetto è stato posto agli arresti domiciliari e Dana Lauriola risulta indagata, come ampiamente riportato dalla stampa.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, chiede all'interessato se nel corso della sua attività parlamentare ha presentato atti tipici attinenti alla materia per la quale egli è stato chiamato a rispondere in sede penale.

  Stefano ESPOSITO fa presente di aver sottoscritto, anche come primo firmatario, numerosi atti di indirizzo e di sindacato ispettivo, nonché di aver svolto numerosi Pag. 9interventi in Aula e in Commissione, anche in qualità di relatore, su importanti provvedimenti in materia. Si riserva di produrre tale documentazione, che risale anche a tempi sicuramente antecedenti ai fatti oggetto della querela.

  Antonio LOMBARDO (M5S) chiede all'audito se abbia mai sporto querele in relazione alla propria attività politica di sostegno alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione.

  Stefano ESPOSITO fa presente che per propria scelta personale non è favorevole alla proposizione di querele e che, a suo giudizio, chi fa attività politica può utilizzare altri strumenti per far valere le proprie ragioni. Tuttavia, ricorda di aver sporto querela in una sola occasione, nei confronti di un professore del Politecnico di Torino, per fatti lesivi dell'onorabilità sua e dei suoi più stretti familiari.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, chiede se in conseguenza della sua attività politica di sostenitore della realizzazione della linea TAV Torino-Lione è mai stato destinatario di minacce alla sua sicurezza personale.

  Stefano ESPOSITO fa presente di essere stato posto sotto scorta dal 1o giugno 2013 e che, nonostante abbia fatto più volte richiesta di rinuncia al dispositivo di sicurezza, è tuttora sotto protezione.

  Carlo SARRO (FI) prospetta l'opportunità che l'interessato depositi documentazione anche con riferimento a tale profilo.

  Eugenio SAITTA (M5S) chiede all'audito se nei suoi atti tipici, nel corso della sua attività parlamentare, ha mai menzionato, a qualunque titolo, i querelanti.

  Stefano ESPOSITO si riserva di verificare all'interno del vasto numero di atti da lui prodotti o dei suoi interventi in Commissione o in Assemblea, sopra ricordati, e di depositare eventualmente documentazione anche con riferimento a tale aspetto.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, non essendovi altri interventi, dichiara conclusa l'audizione.
  (Stefano Esposito, deputato all'epoca dei fatti, si allontana dall'aula).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.05.