CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 ottobre 2019
259.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 151

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 23 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE.

  La seduta comincia alle 14.

Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017.
C. 2118, approvata dal Senato.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 ottobre 2019.

  Andrea GIACCONE, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione (Affari esteri), della proposta di legge n. 2118, recante ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017, approvata in prima lettura dal Senato.
  Ricorda che nella seduta di ieri la relatrice ha svolto la relazione introduttiva. La invita, quindi, a formulare la sua proposta di parere.

  Elisa SIRAGUSA (M5S), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Elena MURELLI (LEGA) preannuncia il voto favorevole del gruppo Lega sulla proposta di parere della relatrice, in considerazione sia dell'importanza dell'attività dell'ICCROM, che promuove la collaborazione internazionale nel settore della conservazione e del restauro dei beni culturali, sia dell'opportunità che la sua sede rimanga in Italia, per il grande patrimonio che il nostro Paese vanta.

Pag. 152

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.

Pag. 153