CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 ottobre 2019
255.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 94

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 16 ottobre 2019. — Presidenza del vicepresidente Alessio BUTTI, indi del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto («end of waste»).
Audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto («end of waste»), di rappresentanti della Confederazione Italiana Piccola e Media Impresa (CONFAPI).
(Svolgimento e conclusione).

  Alessio BUTTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare Pag. 95della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Enea FILIPPINI, esperto sulle materie di energia e ambiente della Confederazione Italiana Piccola e Media Impresa (CONFAPI), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Alessio BUTTI, presidente, ringrazia i rappresentanti della Confederazione Italiana Piccola e Media Impresa (CONFAPI), per il contributo fornito ai lavori della Commissione.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto («end of waste»), di rappresentanti di Confimi Industria.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessio BUTTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Walter REGIS, Consigliere di Confimi Industria, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Alessio BUTTI, presidente, ringrazia i rappresentanti di Confimi, per il loro contributo.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle ore 14.25, è ripresa alle ore 14.50.

Audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto («end of waste»), di rappresentanti della Confederazione Generale Agricoltura Italiana (Confagricoltura) e della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Pietro NICOLAI, Ufficio politiche agroalimentari della Confederazione italiana agricoltori (CIA) e Donato ROTUNDO, direttore Area sviluppo sostenibile e innovazione della Confederazione Generale Agricoltura Italiana (Confagricoltura) svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ringrazia i rappresentanti della Confederazione Generale Agricoltura Italiana (Confagricoltura) e della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) per il loro intervento.
  Dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 16 ottobre 2019.

  L'Ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.45.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 16 ottobre 2019. — Presidenza del Presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il sottosegretario di Pag. 96Stato per le infrastrutture ed i trasporti, Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 15.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-02226 Bartolozzi: Completamento della tangenziale di Gela.

  Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giusi BARTOLOZZI (FI), replicando, si riserva di leggere attentamente la risposta resa dal rappresentante del Governo, che contiene numerosi dati tecnici meritevoli di approfondimento, della quale si dichiara parzialmente soddisfatta. Apprezza, infatti, la ricostruzione storica e attualizzata dei fatti, ma rileva che la domanda contenuta nel proprio atto di sindacato ispettivo è rimasta senza risposta, non essendo stato definito quando l'opera sarà avviata e soprattutto quando si prevede che possa essere conclusa.
  Osserva, infatti, che il Sottosegretario ha fatto riferimento ad una «campagna indagini» necessaria per la progettazione dell'opera, con un tempo contrattuale previsto per la redazione del progetto pari a centocinquanta giorni, elemento che desta preoccupazioni riguardo ai tempi effettivi di realizzazione dell'opera. Fa presente, infatti, che nel territorio di Gela, dal quale lei proviene, non vi è un solo cantiere aperto e ciò risulta ancora più grave in relazione alla presenza di un insediamento industriale di grande importanza e che la mancata realizzazione della tangenziale che collega Gela con Siracusa crea gravi danni alle imprese dell'indotto del petrolchimico e a tutte le imprese che gravano intorno a questo settore.

5-02399 Marco Di Maio: Messa in sicurezza del viadotto Puleto.

  Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco DI MAIO (IV), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che si riserva di approfondire. La soddisfazione è dovuta soprattutto al fatto che dopo nove mesi di gravi difficoltà per le comunità interessate è stato finalmente risolto il grave problema del transito sul viadotto Puleto.
  Al riguardo, intende sottolineare con apprezzamento lo straordinario contributo dato a questo risultato dai sindaci dei comuni attraversati dalla E45, che non hanno mai smesso di dimostrare impegno istituzionale nonché vicinanza e attenzione alle comunità locali, e a tutti i cittadini che per mesi hanno vissuto importanti disagi.
  Ritiene in ogni caso che, al di là dello specifico problema del viadotto Puleto, vada affrontato compiutamente il nodo della viabilità alternativa della E45, in particolare adeguando la ex statale 3-bis alle esigenze di traffico, anche al fine di fronteggiare adeguatamente situazioni analoghe come quella venutasi a creare con la chiusura del viadotto Puleto, che ha messo in seria difficoltà i cittadini dei territori.

5-02534 Rosso: Intendimenti riguardo al rinnovo della concessione ad Ativa SpA del sistema autostradale tangenziale di Torino, anche con riguardo al coinvolgimento della città metropolitana di Torino.

  Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 97

  Roberto ROSSO (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto più che della risposta fornita dal rappresentante del Governo, dell'atteggiamento con il quale il Governo intende affrontare le questioni infrastrutturali. Osserva, infatti, che non si può misurare tutto solo in base all'analisi costi benefici, rispetto alla quale il Piemonte si è dovuto misurare rispetto ad altre infrastrutture, come ad esempio la TAV e il Terzo valico. Dal suo punto di vista non si può misurare la validità di un'opera solo rispetto ad un concetto di beneficio economico, ritenendo altrettanto importante il beneficio dell'utenza.
  Ritiene insufficiente il semplice incontro con la città metropolitana cui faceva riferimento il sottosegretario, richiesto peraltro da diversi mesi, e il recepimento di alcune istanze dei comuni toccati dai caselli autostradali, che creano problemi enormi di inquinamento e di traffico. In ultimo, osserva che il coinvolgimento della città metropolitana di Torino avrebbe consentito il collegamento tra il sistema autostradale e la rete di strade provinciali, di cui apprezza la gestione, con evidenti benefici sul traffico. Preannuncia, in ogni caso, la presentazione di altri atti ispettivi volti a seguire lo sviluppo della vicenda relativa al rinnovo della concessione oggetto dell'interrogazione.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.05.

Pag. 98