CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 ottobre 2019
251.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 200

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Mercoledì 9 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  L'ufficio si è riunito dalle 20.50 alle 21.20.

  Mercoledì 9 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 21.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA.

Seguito dell'esame della proposta di risoluzione su «princìpi di indirizzo e linee guida sull'utilizzo dei social media da parte dei dipendenti e collaboratori della RAI».
(Seguito e conclusione dell'esame – Approvazione con modificazioni).

  Il PRESIDENTE ricorda che nella seduta del 17 settembre è stato avviato l'esame della proposta di risoluzione recante princìpi di indirizzo e linee guida sull'utilizzo dei social media da parte dei dipendenti e collaboratori della RAI e che nella seduta del 2 ottobre scorso si è svolta la discussione generale al termine della Pag. 201quale i relatori hanno espresso il parere su ciascuno dei 18 emendamenti presentati.

  A seguito delle proposte di riformulazione la deputata Francesca FLATI (M5S) presenta i seguenti emendamenti 1.2 (testo 2), 1.11 (testo 2), 1.13 (testo 2) e 1.18 (testo 2) (vedi allegato 2). Ritira inoltre l'emendamento 1.17.

  Il deputato Massimiliano CAPITANIO (Lega), anche alla luce della riformulazione dell'emendamento 1.2, riformula il proprio emendamento 1.3 nell'emendamento 1.3 (testo 2) (vedi allegato 2).

  Il PRESIDENTE anche a nome del relatore Anzaldi, esprime parere favorevole su tutte le riformulazioni presentate. Dichiara quindi che si procederà alla votazione degli emendamenti.

  Previa verifica del prescritto numero legale, posto ai voti, è approvato all'unanimità l'emendamento 1.1.

  Con distinte votazioni, sono altresì approvati all'unanimità gli emendamenti 1.2 (testo 2), ed 1.3 (testo 2).

  Il PRESIDENTE avverte che l'emendamento 1.4 risulta precluso a seguito dell'approvazione dell'emendamento 1.3 (testo 2).

  Posti separatamente ai voti, sono quindi approvati all'unanimità gli emendamenti 1.5, 1.6, 1.7, 1.8, 1.9, 1.10 e 1.11 (testo 2).

  Il PRESIDENTE avverte che l'emendamento 1.12 risulta precluso a seguito dell'approvazione dell'emendamento 1.3 (testo 2).

  Posto ai voti, è quindi approvato all'unanimità l'emendamento 1.13 (testo 2), mentre risulta precluso l'emendamento 1.14, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 1.3 (testo 2).

  Con distinte votazioni, sono successivamente approvati all'unanimità gli emendamenti 1.15, 1.16 e 1.18 (testo 2).

  Il PRESIDENTE pone quindi ai voti la proposta di risoluzione, nel testo risultante dagli emendamenti che sono stati approvati, che risulta approvata dalla Commissione all'unanimità (vedi allegato 1).
  Avverte infine che la Presidenza si intende autorizzata ad apportare al testo, in sede di coordinamento, le modifiche formali eventualmente necessarie.

Sul piano industriale della Rai 2019-2021.

  Il PRESIDENTE ricorda che la scorsa settimana il Ministero dello sviluppo economico ha formulato le determinazioni di sua competenza in ordine al Piano industriale 2019-2021 approvato dal Consiglio di amministrazione della RAI nei mesi scorsi.
  Si è appreso che tale determinazione è di fatto racchiusa nel comunicato diffuso dallo stesso Ministero nel quale si riporta che la Commissione paritetica di cui all'articolo 22 del Contratto nazionale di servizio tra il Ministero dello Sviluppo economico e la Rai-Radio televisione italiana S.p.A, dopo aver esaminato e valutato il piano industriale della Rai per il triennio 2019-2021, ha formulato le determinazioni di propria competenza ritenendo il Piano presentato compatibile con quanto previsto dal Contratto stesso. La Commissione paritetica ha convenuto altresì di monitorare la tempistica di attuazione del Piano attraverso riunioni bimestrali. Non è prevista la formalizzazione né ulteriore comunicazione di quanto deliberato se non la redazione di un verbale della riunione che comunque ha carattere di atto interno della Commissione paritetica.
  Anche tenuto conto di quanto previsto dalla risoluzione approvata dalla Commissione nella seduta del 31 luglio 2019 ed in considerazione degli elementi conoscitivi che potranno emergere nell'audizione del Ministro dello sviluppo economico – programmata per mercoledì 23 ottobre, alle Pag. 202ore 14 – reputa che, subito dopo questa audizione, la Commissione sia nelle condizioni di potersi pronunciare sullo stesso Piano industriale.
  Al riguardo, quindi, la Commissione verrà convocata mercoledì 30 ottobre, in un orario da stabilire compatibilmente ai calendari dei lavori parlamentari, per l'esame di un'apposita risoluzione che contenga valutazioni ed osservazioni sul piano industriale.

  La Commissione conviene.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 122/713 al n. 124/722 e n. 127/726, per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 21.35.

Pag. 203