CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 settembre 2019
240.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 5

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 18 settembre 2019.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.10 alle 14.35.

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 18 settembre 2019. — Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Comunicazioni del presidente.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che nella riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, testé svoltasi, è stata illustrata la richiesta del Capogruppo del Movimento cinque stelle, on. D'Uva, formulata con lettera del 25 luglio scorso, di rivedere la decisione assunta dalla Giunta di considerare validi, in sede di Comitati di verifica, i voti espressi su schede recanti ancora il cosiddetto tagliando antifrode.
  Al riguardo, alla luce di quanto emerso in Ufficio di presidenza, fa presente che vi sono aspetti problematici in ordine all'ammissibilità della richiesta sia sotto il profilo del metodo, rispetto alla possibilità di un'eventuale revisione di criteri che sono stati già applicati, sia sotto il profilo del merito, visto l'orientamento prevalente espresso dai Gruppi in senso confermativo.
  Ritiene pertanto che si possa tener ferma la decisione assunta a suo tempo, all'esito di ampia discussione, e procedere con il lavoro dei Comitati di verifica.
  Ricorda inoltre che, con riferimento alla verifica dei poteri nel collegio uninominale 08 della Circoscrizione XXIII Calabria, nella seduta del 16 luglio 2019 la Giunta ha deliberato di aprire l'istruttoria ai sensi dell'articolo 11 del proprio regolamento.
  In base alle designazioni pervenute dai Gruppi, il Comitato sarà composto oltre che dal relatore, on. Alessandro SORTE, dai deputati Giuseppe D'AMBROSIO (M5S), Sara DE ANGELIS (LEGA), Felice Maurizio D'ETTORE (FI), Ciro MASCHIO (FDI), Martina NARDI (PD), Serse SOVERINI (MISTO-CP-AP-PSI-AC) e Nicola STUMPO (LEU).
  Auspica che il Comitato possa riunirsi già dalla prossima settimana per definire il calendario dei lavori; ove necessario, provvederà a chiedere al Presidente della Camera la messa in missione dei componenti, come già avvenuto per il Comitato di verifica del collegio uninominale 3 del Piemonte 1.Pag. 6
  Ricorda che, considerato lo scarto di voti tra il deputato proclamato e il ricorrente (1.470 voti) e del numero di schede bianche e nulle (rispettivamente 1.584 e 4.525), come concordato il Comitato di verifica svolgerà la revisione delle suddette schede limitatamente ad un campione del 10 per cento circa delle sezioni del collegio. Il collegio uninominale n. 8 si compone di 351 sezioni, pertanto la revisione sarà relativa ad almeno 35 sezioni selezionate dal Comitato di verifica. Qualora la verifica del campione non dia luogo a risultati tali da rendere statisticamente ipotizzabili sensibili cambiamenti nei risultati elettorali, la verifica non procederà oltre e il Comitato rassegnerà rapidamente le proprie conclusioni alla Giunta plenaria.

  La Giunta concorda.

  La seduta termina alle 14.40.