CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 luglio 2019
218.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 113

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 9 luglio 2019.

Audizioni nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236 Serracchiani, concernenti iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working).
Audizione di Marco Lombardo, assessore del Comune di Bologna con delega al lavoro, e Claudio di Pag. 114Berardino, assessore della Regione Lazio con delega al lavoro e ai nuovi diritti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.10 alle 10.50.

Audizione di rappresentanti del CNEL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.50 alle 11.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 9 luglio 2019.

Audizioni nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00012 Rizzetto, 7-00215 Serracchiani, 7-00216 Segneri e 7-00234 Murelli, concernenti l'istituzione della retribuzione minima oraria.
Audizione di rappresentanti di Assindatcolf.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.10 alle 11.40.

Audizione di rappresentanti della CIDA.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.50 alle 12.

Audizione di rappresentanti di Confintesa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12 alle 12.10.

Audizione di rappresentanti di Confservizi.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.10 alle 12.20.

Audizione di rappresentanti di Confprofessioni.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.25 alle 12.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 9 luglio 2019.

Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali ANIEF, CGS, Confintesa e CNAL-FILP nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l'introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell'articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull'accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.55 alle 13.25.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 9 luglio 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE.

  La seduta comincia alle 13.40.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Andrea GIACCONE, presidente, comunica che ha cessato di far parte della Commissione la deputata Gloria VIZZINI, che ringrazia per il prezioso lavoro svolto.

DL 53/2019 Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica.
C. 1913 Governo.

(Parere alle Commissioni I e II).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Andrea GIACCONE, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca l'esame in Pag. 115sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere di competenza alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II Commissione (Giustizia), del disegno di legge n. 1913, di conversione del decreto-legge n. 53 del 2019, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica.
  Ricorda che la Commissione esprimerà il parere di competenza nella seduta di domani.
  Avverte, altresì, che tale parere sarà reso sul testo originario del provvedimento, ferma restando la possibilità di integrare l'esame e, dunque, il parere medesimo qualora le Commissioni di merito dovessero introdurre modifiche rientranti nell'ambito di competenza della Commissione e qualora il nuovo testo, risultante dall'approvazione di tali modifiche, fosse trasmesso in tempo utile.
  Invita, quindi, la relatrice, onorevole Murelli, a svolgere la relazione introduttiva.

  Elena MURELLI (Lega), relatrice, segnala preliminarmente che il provvedimento, di cui le Commissioni di merito non hanno ancora terminato l'esame, consta di diciotto articoli, suddivisi in tre Capi, il primo dei quali, agli articoli da 1 a 7, reca disposizioni urgenti in materia di contrasto all'immigrazione illegale e di ordine e sicurezza pubblica.
  Al Capo II, che, agli articoli da 8 a 12, reca disposizioni urgenti per il potenziamento dell'efficacia dell'azione amministrativa a supporto delle politiche di sicurezza, si sofferma in particolare, per quanto di competenza della Commissione, sull'articolo 8, che, al fine di dare attuazione a un programma di interventi, temporaneo ed eccezionale, finalizzato a eliminare, anche mediante l'uso di strumenti telematici, l'arretrato relativo ai procedimenti di esecuzione delle sentenze penali di condanna, nonché di assicurare la piena efficacia dell'attività di prevenzione e repressione dei reati, autorizza il Ministero della giustizia ad assumere, per il biennio 2019-2020, con contratto di lavoro a tempo determinato di durata annuale, anche in sovrannumero rispetto all'attuale dotazione organica e alle assunzioni già programmate, in aggiunta alle facoltà assunzionali ordinarie e straordinarie previste a legislazione vigente, un contingente massimo di ottocento unità di personale amministrativo non dirigenziale, di cui duecento unità di Area I/F2 e seicento unità di Area II/F2. Tali assunzioni sono effettuate attraverso la forma del concorso unico, con le modalità semplificate di cui all'articolo 14, comma 10-ter, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, nonché mediante l'avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento o mediante lo scorrimento delle graduatorie vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto. La norma, inoltre, prevede la possibilità per l'amministrazione giudiziaria di attribuire un punteggio aggiuntivo in favore dei cosiddetti tirocinanti della giustizia, ovvero coloro che svolgono il tirocinio formativo presso l'ufficio per il processo e che hanno maturato i titoli di preferenza di cui all'articolo 50, commi 1-quater e 1-quinquies, del decreto-legge n. 90 del 2014, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 114 del 2014.
  Il Capo III, infine, con gli articoli da 13 a 18, introduce disposizioni urgenti in materia di contrasto alla violenza in occasione di manifestazioni sportive, nessuna delle quali presenta profili direttamente riconducibili alle competenze della Commissione.
  Riservandosi la possibilità di integrare la relazione, nel caso in cui le Commissioni di merito dovessero approvare modifiche riconducibili alle competenze della Commissione e il testo risultante dall'approvazione di tali modifiche dovesse essere trasmesso in tempo utile, preannuncia l'intenzione di presentare una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

  Andrea GIACCONE, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già prevista per domani, nella quale si procederà all'espressione del parere.

  La seduta termina alle 13.45.