CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 giugno 2019
213.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 41

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.35 alle 12.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 27 giugno 2019. — Presidenza del vicepresidente Davide TRIPIEDI. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Cominardi.

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Davide TRIPIEDI, presidente, ricorda che la pubblicità dell'odierna seduta di svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-02372 Murelli: Modalità di prosecuzione dei contratti a termine del personale specializzato assunto a seguito degli eventi sismici del 2012 in Emilia Romagna.

  Elena MURELLI (Lega), illustrando l'interrogazione riguardante la prossima scadenza dei contratti a termine dei professionisti assunti per fronteggiare l'emergenza della ricostruzione a seguito del Pag. 42terremoto del 2012 in Emilia Romagna, ricorda che il Governo, accogliendo uno specifico ordine del giorno, si era impegnato a valutare l'opportunità di prevedere modalità per il rinnovo di tali contratti, anche in deroga ai limiti posti dalla normativa vigente.

  Il sottosegretario Claudio COMINARDI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Elena MURELLI (Lega), ringraziando il sottosegretario, constata che il Presidente della Regione Emilia Romagna, a differenza del Governo, non ha prestato la dovuta attenzione alla problematica segnalata dalla sua interrogazione. Comunque, sebbene il sottosegretario abbia dimostrato l'inapplicabilità al caso in esame della disciplina recata dal cosiddetto «decreto Dignità», affermata invece da Invitalia S.p.a., interpellata sul punto, ritiene opportuno che il Governo vigili perché, sia nel settore pubblico sia in quello privato, i datori di lavoro non si facciano impropriamente scudo delle limitazioni introdotte dal citato decreto per evitare di stabilizzare il proprio personale.

5-02373 Epifani: Stabilizzazione del personale attualmente impiegato a tempo determinato nei Centri per l'impiego della Regione Liguria.

  Davide TRIPIEDI, presidente, avverte che, su richiesta dell'interrogante e acquisita la disponibilità del Governo, lo svolgimento dell'interrogazione in titolo è rinviato ad altra seduta.

5-02374 Zangrillo: Inquadramento previdenziale dei soci delle cooperative di artigiani.

  Manuela GAGLIARDI (FI), in qualità di cofirmataria dell'atto di sindacato ispettivo in titolo, ne illustra sinteticamente il contenuto, richiamandosi al testo depositato.

  Il sottosegretario Claudio COMINARDI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Manuela GAGLIARDI (FI), ringraziando il sottosegretario, sottolinea la propria soddisfazione per avere richiamato, con la sua interrogazione, l'attenzione del Governo su una situazione dai risvolti anche paradossali, in cui spesso l'INPS risulta soccombente nel contenzioso per il riconoscimento del diritto dei soci delle cooperative di artigiani all'iscrizione nelle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi piuttosto che in quella dei lavoratori dipendenti.

5-02375 Gribaudo: Stabilizzazione dei lavoratori in somministrazione presso Poste Italiane S.p.a.

  Chiara GRIBAUDO (PD) illustra la sua interrogazione, riguardante la ormai prossima scadenza dei contratti di circa quattrocentocinquanta lavoratori impiegati in somministrazione, attraverso la Agenzia Adecco, presso Poste Italiane S.p.a.

  Il sottosegretario Claudio COMINARDI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara GRIBAUDO (PD), dichiarandosi totalmente insoddisfatta della risposta, ritiene che il Governo non possa limitarsi a snocciolare dati che dimostrerebbero, a suo avviso impropriamente, il successo della disciplina dei contratti a termine introdotta dal cosiddetto «decreto Dignità». Al contrario, l'Esecutivo dovrebbe richiamare Poste Italiane S.p.a., la cui situazione economico-finanziaria non costituisce ostacolo, alle sue responsabilità nei confronti dei quattrocentocinquanta lavoratori e delle loro famiglie, che, a causa delle limitazioni del quadro normativo, cui contribuisce anche il «decreto Dignità», tra luglio e settembre di quest'anno perderanno il lavoro, essendo esclusa la possibilità di proroga dei loro contratti.

Pag. 43

5-02376 Rizzetto: Impiego da parte dell'INPS delle risorse destinate al finanziamento degli assegni al nucleo familiare.

  Carmela BUCALO (FdI), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione in titolo, ne illustra sinteticamente il contenuto, richiamandosi al testo depositato.

  Il sottosegretario Claudio COMINARDI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Carmela BUCALO (FdI), ringraziando il sottosegretario, giudica positivamente l'impegno del Governo, di convocare un tavolo di confronto con i rappresentanti delle categorie interessate. Ritiene, tuttavia, inutile il richiamo alla procedura di determinazione delle risorse da destinare agli assegni al nucleo familiare, senz'altro ben nota a coloro che hanno sollevato il sospetto di un loro utilizzo per scopi ultronei. In ogni caso, reputa necessario un maggiore controllo sul funzionamento di un istituto che è tra i pochi strumenti a disposizione per il sostegno delle famiglie, soprattutto quelle più svantaggiate.

  Davide TRIPIEDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 44