CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 giugno 2019
213.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 29

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 27 giugno 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.20 alle 9.30.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 27 giugno 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. – Interviene il viceministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Lorenzo Fioramonti.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-01110 Pallini: Sul riconoscimento del titolo abilitante degli insegnanti tecnico pratici (ITP).

  Il viceministro Lorenzo FIORAMONTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maria PALLINI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta e auspica che il Governo continui a seguire con Pag. 30impegno la delicata questione oggetto dell'interrogazione.

5-02210 Gagliardi: Sulla presenza dei docenti di religione durante gli esami conclusivi del primo ciclo della scuola secondaria.

  Il viceministro Lorenzo FIORAMONTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Manuela GAGLIARDI (FI), replicando, si dichiara non completamente soddisfatta, ritenendo che non sia stata data una vera risposta alla questione posta nella sua interrogazione. Dopo aver ricordato che ai docenti di religione è richiesta esclusivamente una presenza fisica durante gli esami, non potendo essi interloquire con i candidati, né prendere parte alla valutazione degli stessi, ritiene che sarebbe opportuno modificare la normativa oppure darne un'interpretazione estensiva al fine di attribuire a questi docenti un ruolo più rilevante. Fa presente inoltre che occorre risolvere il problema logistico di una presenza richiesta su più classi e più scuole.

5-02082 Suriano: Su concorsi per il reclutamento di docenti e ricercatori presso l'Università di Catania.

  Il viceministro Lorenzo FIORAMONTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria PALLINI (M5S), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta.

5-02099 Toccafondi: Sul sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai 6 anni.

  Il viceministro Lorenzo FIORAMONTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alessandro FUSACCHIA (Misto-+E-CD), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della risposta di cui apprezza diverse informazioni utili, tra cui l'istituzione della Cabina di regia prevista dal Piano di azione nazionale pluriennale con funzioni di monitoraggio. In proposito raccomanda al rappresentante del Governo che detto monitoraggio sia effettuato quanto prima, anche rispetto agli interventi da effettuarsi a carico delle risorse relative agli esercizi finanziari successivi al 2017.

5-02008 Anzaldi: Su atti vandalici all'Istituto comprensivo Giovanni Falcone di Palermo.

  Il viceministro Lorenzo FIORAMONTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Lucia CIAMPI (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 31