CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 giugno 2019
207.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 59

  Mercoledì 19 giugno 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 8.30.
  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.
  Inoltre comunica che sarà disposta, in via eccezionale, se non ci sono osservazioni, anche la resocontazione stenografica.
  Preannuncia che, sulla base di quanto richiesto dal Gruppo del Partito Democratico e unanimemente condiviso nella riunione dell'Ufficio di Presidenza di ieri, si farà portatore presso i Presidenti delle Camere della richiesta della Commissione di poter consentire, in via generale, la diretta televisiva esterna delle sedute.

Seguito dell'esame delle proposte di risoluzione «Sul doppio incarico di Marcello Foa quale presidente RAI e della società controllata Rai Com».
(Seguito e conclusione dell'esame congiunto. Approvazione della risoluzione n. 2).

  Il deputato Massimiliano CAPITANIO (Lega) interviene per comunicare il ritiro dell'emendamento 1.1 (testo 2) alla risoluzione del senatore Di Nicola ed altri (vedi allegato 3).

Pag. 60

  Il PRESIDENTE comunica che, poiché l'onorevole Capitanio ha ritirato il proprio emendamento, verranno posti in votazione soltanto i testi delle risoluzioni, nell'ordine di presentazione.
  Ricorda che ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento della Commissione, per l'approvazione è richiesto il voto favorevole della maggioranza dei componenti. Precisa che l'approvazione o la non approvazione della prima risoluzione non preclude l'approvazione della seconda.

  Si passa all'esame della proposta di risoluzione n. 1 presentata dal senatore Faraone e altri (vedi allegato 1).

  Il senatore Primo DI NICOLA (M5S), a nome del proprio Gruppo, preannuncia un voto di astensione.

  Il PRESIDENTE pone in votazione la proposta di risoluzione n. 1 del senatore Faraone ed altri che, con 8 voti favorevoli, 9 voti contrari e 14 astenuti non è approvata.

  Si passa quindi all'esame della proposta di risoluzione n. 2 del senatore Di Nicola ed altri (vedi allegato 2).

  Il deputato Giorgio MULÈ (FI) preannuncia il voto di astensione del Gruppo di Forza Italia, rilevando come la propria parte politica non intenda intervenire in una questione che ha assunto gli evidenti contorni della contesa tra le opposte visioni delle forze di maggioranza.

  Il deputato Massimiliano CAPITANIO (Lega) esprime innanzitutto il rammarico per la mancata convergenza dei colleghi del Movimento 5 Stelle sul proprio emendamento appena ritirato. A suo avviso la Commissione aveva già recapitato un chiaro messaggio all'Azienda circa la necessità di valutare con attenzione le nomine nelle società controllate e di non attribuire deleghe ai componenti del proprio Consiglio di amministrazione: le dichiarazioni dell'amministratore delegato in audizione avevano già dimostrato l'utilità dell'attività di vigilanza svolta. Poiché la proposta di risoluzione invece intende sostituirsi allo stesso Consiglio di amministrazione della RAI, dichiara il voto contrario della propria parte politica.

  La senatrice Daniela GARNERO SANTANCHÈ (FdI) preannuncia il voto contrario del Gruppo di Fratelli d'Italia, teso non a difendere la persona di Marcello Foa ma a trarre le dovute conclusioni dall'accertata legittimità del doppio incarico. Evidenzia tuttavia la profonda spaccatura creatasi tra le forze di maggioranza, fonte di preoccupazione per il Paese e si rammarica per il tempo sprecato in Commissione.

  Il deputato Federico FORNARO (LEU), pur precisando che la questione relativa all'indennità dei componenti del Consiglio di amministrazione di Rai Com è ormai chiarita, preannuncia un voto favorevole, frutto di considerazioni di merito circa l'inopportunità del doppio incarico e di un giudizio negativo sulla diarchia che si è creata nella RAI.

  Il senatore Gianluigi PARAGONE (M5S) ricorda che il voto odierno ha ad oggetto soltanto l'inopportunità e l'incompatibilità della doppia presidenza e non altre questioni. A fronte dell'insufficienza delle giustificazioni addotte dall'Azienda è compito e dovere della Commissione di vigilanza esercitare le proprie prerogative di indirizzo. Preannuncia perciò il voto favorevole del Movimento 5 Stelle.

  Il senatore Davide FARAONE (PD), dichiarando il voto favorevole del Gruppo del Partito Democratico, ne evidenzia lo spiccato carattere politico, poiché ha ad oggetto sia il vizio formale della doppia presidenza, sia il vizio sostanziale della incapacità dimostrata da Marcello Foa quale presidente della RAI. In caso di approvazione della risoluzione, si attende le dimissioni dell'interessato: in caso contrario verrebbe negata ogni rilevanza ai poteri di indirizzo della Commissione.

Pag. 61

  Il PRESIDENTE pone in votazione la proposta di risoluzione n. 2 del senatore Di Nicola ed altri che, con 21 voti favorevoli, 9 voti contrari e 4 astenuti è approvata.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che è pubblicato in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, il quesito numero 83/553 per il quale è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 8.50.

Pag. 62